Torcia n55 e Lanterna n55 di Mario Nanni per Viabizzuno. Lampade versatili, con fonti luminose intercambiabili

Torcia n55 e Lanterna n55 by Viabizzuno sono due nuovi apparecchi di illuminazione per interni, portatili, alimentati a tensione di rete o a batteria (con autonomia per 10 ore e tempo di ricarica di 12 ore). Versatili, possono diventare lampade da appoggio, a parete o a sospensione, sia come luci tecniche, sia decorative. “Il brevetto n55 (che consente l’intercambiabilità tra lampadine classiche, tecniche per luce spot e decorative) è nato nel 2014”, racconta il designer Mario Nanni “ma oggi si amplia grazie alle nuovi luci Torcia n55 e Lanterna n55 che consentono una grande flessibilità e versatilità”.

La loro peculiarità è di essere portatili, alimentate a batteria oppure a corrente, ed entrambe possono diventare anche da appoggio, a parete oppure a sospensione.

Torcia n55 è composta da un cilindro zigrinato lungo 400 mm che funge da impugnatura e dove è installata la batteria; Lanterna n55 ha una base di 130 mm di diametro per la batteria su cui sono fissate due tige rigide di 529 mm che sostengono il dissipatore con sistema n55 che può ruotare di 180° sull’asse orizzontale per facilitare l’intercambiabilità delle lampadine.

Entrambe sono realizzate in alluminio ossidato e sono disponibili nelle finiture argento hacca, nero55.

Nel progetto di Mario Nanni, all’estrema flessibilità e versatilità di queste luci, si accompagnano bassi costi di manutenzione, risparmio energetico e, non ultima, una luce capace di diventare poesia.

A colpo d'occhio

Che cosa sono?
Torcia n55 e Lanterna n55 sono due nuovi apparecchi di illuminazione per interni, portatili, alimentati a tensione di rete o a batteria (con autonomia per 10 ore e tempo di ricarica di 12 ore). Versatili, possono diventare lampade da appoggio, a parete o a sospensione, sia come luci tecniche, sia decorative.
Qual è il loro concept progettuale?
Il concept progettuale si riassume nelle tre parole chiave: funzionalità, solidità e bellezza.
Come sono fatte?
Studiate dall’ufficio ricerca e stile di Viabizzuno, entrambe le luci hanno una struttura in alluminio anodizzata ad alto spessore, con finitura argento hacca e nero55. Le lampadine classiche e decorative sono in vetro o cristallo, quelle tecniche in alluminio.
Dove vengono prodotte?
Le lampade sono prodotte interamente in Italia nello stabilimento Viabizzuno di Bologna.
Qual è il loro valore aggiunto?
Funzionano come lampade tradizionali ma sono dotate di un propulsore dinamico che attraverso una scheda elettronica permette l’utilizzo, all’occorrenza, anche come lampade di sicurezza. Grazie al brevetto n55 si può avere l’intercambiabilità tra lampadina classica, tecnica e decorativa, così assumono aspetti e funzioni diverse.
Tre aggettivi per descriverle.
Di qualità, flessibili, energeticamente efficienti.