Heritage di This Weber per Very Wood

L’attenzione per le necessità di ergonomia e comfort che, con l’età, diventano sempre più importanti, non è una narrazione molto sexy. Eppure realizzare oggetti age-friendly è una priorità sempre più pressante. Da tempo Very Wood ha un occhio di riguardo per questo tema a cui ha dedicato la collezione Wise di cui Heritage, una collezione di sedute disegnate da This Weber, fa parte. Composta da una poltroncina dining, una poltrona lounge e una poltrona bergère, Heritage coniuga accorgimenti importanti dal punto di vista dell’usabilità, del comfort e dell’ergonomia a un alto valore estetico. Si è per esempio prestata molta attenzione al punto d'attacco fra gambe e telaio del sedile che, grazie a un’innovativa giunzione innestata in tutto lo spessore, permette un’estrema robustezza di tutta la seduta. Inoltre, la particolare forma avvolgente dello schienale, soprattutto nella poltrona lounge e nella bergère, garantisce l'estremo comfort di seduta e dona un’eleganza senza tempo, sottolineata dalla perfetta aderenza del tessuto allo schienale ottenuta da un’attenta lavorazione artigianale. Tanti gli elementi strutturali e progettuali studiati per il benessere di chi le utilizzerà: come l’ergonomia dei braccioli imbottiti, lo studio del poggiatesta laterale o la densità di seduta e schienale. Heritage è stata progettata per rispondere anche alle esigenze del settore alberghiero di lusso, per l’alta ristorazione e l’arredamento delle navi da crociera.

A colpo d'occhio

Cos’è?
Una collezione di sedute age-friendly che interpreta le esigenze di una generazione di persone che convive con un maggiore bisogno di ergonomia e comfort. È composta da una poltroncina dining, una poltrona lounge e una poltrona bergère.
Qual è il suo concept progettuale?
Coniugare un’elevata ergonomia e comfort, che deve andare incontro alle esigenze e alle necessità degli anziani, con un’estetica elegante.
Come è fatta?
È in legno di frassino con sedile e schienale che hanno imbottiture potenziate, la parte anteriore del sedile è arrotondata per comfort e un uso prolungato. I braccioli sono imbottiti per un appoggio più comodo, il poggiatesta laterale permette un maggior riposo e relax.
Come viene prodotta e dove?
Heritage è frutto di una profonda armonia tra il lavoro delle macchine e dell’uomo, tra lavorazioni seriali e soluzioni specifiche e personalizzate, calibrate sulle caratteristiche uniche di ogni intervento, spazio, ambiente. Totalmente made in Italy, in Friuli.
Come viene realizzata?
Tutta la produzione Very Wood si occupa di forniture contract: le sue sedute sono quindi sottoposte a shock strutturali dovuti a un uso costante, intenso e duraturo nel tempo. In particolare con Heritage si è prestata molta attenzione al punto d'attacco fra le gambe e il telaio del sedile che, grazie a una innovativa giunzione innestata in tutto lo spessore del telaio permette una estrema robustezza di tutta la seduta.
Cos’ha di speciale?
È una collezione di sedute che tiene conto di elementi strutturali e progettuali determinanti per il benessere di chi li utilizzerà: l’altezza della seduta – rimovibile su tutti i modelli per una maggiore facilità di pulizia –, le dimensioni ed ergonomia dei braccioli, la densità della gomma di seduta e schienale, la ricerca di tessuti specifici, sempre con un’attenzione particolare al design.
Com’è?
Elegante, confortevole, avvolgente.
Commento dell’art director, Matteo Ragni
“Il mondo del design ha dedicato scarsa attenzione agli arredi age-friendly, purtroppo. Abbiamo coniugato funzionalità e comfort con un’estetica elegante. Per riuscire a soddisfare le necessità delle persone che, alcuni, definiscono anziani. Ma noi preferiamo chiamarli saggi”.