Veneta Cucine propone tre soluzioni e altrettante interpretazioni dello spazio cucina. Fra tradizione e finiture contemporanee, quello che conta è lo spazio

Veneta Cucine cerca un’evoluzione in equilibrio fra tradizione e una gestione più contemporanea delle superfici e dei contenitori. Un lavoro progettuale che dà vita a spazi più generosi e piani di lavoro ampi, all’uso di materiali preziosi e tipici della tradizione con essenze e colori innovativi. L’insieme crea uno spazio intelligente e caldo, che distribuisce le funzioni in modo razionale e al contempo cerca l’atmosfera giusto per diventare il cuore della casa.

Oyster è l’interpretazione più contemporanea e geometricaLe essenze, i laccati opachi e le finiture brillanti evidenziano le geometrie e la scelta del sistema di apertura dei vani ShellSystem sia sui piani orizzontali che su quelli verticali sono i dettagli caratterizzanti di una cucina che punta alla funzionalità e all’eleganza formale. L’anta è piana, numerosi i vani a giorno e non manca il sistema Living modello Tribeca con la struttura in alluminio e le mensole laccate che definisce lo spazio insieme all’isola a L. Tribeca ha una struttura modulare che consente l’integrazione all’interno della cucina in ogni formula possibile, anche pensile. La zona dei contenitori invece è accessoriata con un sistema di illuminazione verticale che disegna la grafica ornamentale della colonna. 

Milano è un’interpretazione innovativa di dettagli classici. L’anta a telaio, tipica soluzione formale della tradizione italiana, è rielaborata in modo elegante e contemporaneo. Soprattutto nella sua versione in Rovere Nodoso Chiaro, un’essenza che esprime liberamente le qualità estetiche del legno naturale, le sue venature e i pattern imprevedibili. 

Il telaio ha anche una valenza funzionale, perché nasconde la presa di apertura e chiusura grazie a uno scavo nella traversa superiore. Per le colonne esiste anche la versione ShellSystem in tinta con l’anta, alternativa valida anche per lo zoccolo che crea così un effetto tono su tono.

La scelta del Rovere Nodoso Chiara è una citazione evidente dell’artigianalità e del saper fare tipiche di Veneta Cucine. Il progetto si amplia poi con una versione con penisola e colonne di 75 centimetri: più spazio per contenere e per lavorare liberamente.

La caratteristica principale di Lounge è la ridefinizione delle proporzioni e degli spazi. La capacità delle basi e delle colonne è più ampia grazie a uno zoccolo di dimensioni ridotte a un’altezza di otto centimetri. Allo spazio gestito in modo più razionale si abbinano soluzioni originali per le superfici. Laminati lucidi e opachi, legni pregiati, laminati Fenix ornamentali e anche due diverse possibilità per i vetri: lucido e opaco.

Sulle dimensioni verticali Lounge sviluppa un’anta intera, con maniglie incassate nello spessore delle ante e la possibilità di personalizzare i profili con la versione Pro che corre lungo tutto il perimetro dell’anta.