TLine, la nuova collezione per esterni di Adam D. Tihany per Unopiù, tra tradizione e contemporaneità

TLine, la nuova collezione di arredi per l’outdoor in alluminio bianco o grafite nata dalla collaborazione tra Unopiù e il designer Adam D. Tihany, rievoca alcuni elementi della memoria rivisitati in chiave contemporanea. Infatti, da un lato si lega all’immaginario dei mobili da esterno tipici degli anni Cinquanta, dall’altro il design sofisticato, le curve morbide e la delicatezza del motivo traforato guardano al futuro, fondendo la tradizionale filosofia del brand con l’innovazione del design. Ne risulta una collezione leggera, aggraziata e armoniosa caratterizzata da un fine pattern decorativo che, oltre a esaltarne le forme, riduce anche l'assorbimento del calore, facilitando il drenaggio. Un esclusivo sistema agganciabile di comodi cuscini, disponibili in un’ampia gamma di tessuti e colori, garantisce la possibilità di personalizzazione dei pezzi.

Adatta agli usi più diversi, da quello pubblico a quello privato, TLine trova la sua cornice ideale in un giardino mediterraneo, all’esterno di una brasserie o anche nell’area outdoor di un boutique hotel.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Collezione completa di arredi per esterni per uso residenziale e contract, composta da due diverse tipologie di sedie, uno sgabello da bar, una poltrona, due tavoli, un lettino e un divano da 2 o da 3 posti.
Qual è il suo concept progettuale?
La collezione unisce tradizione e futuro: la struttura materica tipicamente industriale dell’alluminio si fonde con linee morbide e flessuose tipiche dei pizzi fatti a mano di una volta.
Come è fatta e con quali materiali?
In alluminio bianco o grafite con pattern traforato, che esalta le forme, riduce l'assorbimento di calore e facilita il drenaggio.
Come viene prodotta e dove?
TLine è made in Italy e realizzata a mano.
Come viene realizzata?
Tecnica artigiana, con l’utilizzo di macchinari per le lavorazioni e le finiture.
Cos’ha di speciale?
L’utilizzo di un materiale leggero e pregiato come alluminio e caratteristiche peculiari che la rendono ottima per l’impiego in ambito contract: leggerezza, trasportabilità, resistenza agli agenti atmosferici, potenziale impiego sia indoor che outdoor, possibilità di colorazioni speciali su grandi quantitativi.
Com’è?
Poetica, leggiadra, armonica.
Nelle parole del designer
"TLine si ispira ai motivi del ricamo e della tessitura tradizionale, fondendoli con la struttura materica tipicamente industriale dell’alluminio e con linee morbide e sinuose che ricordano quelle dei pizzi artigianali. Il risultato finale è un’elegante collezione outdoor che cattura la poesia della luce e delle ombre.”