Wing by Parisotto+Formenton, il tavolo diventa il cuore dello spazio di lavoro in cucina

La famiglia di tavoli Wing, disegnata per True Design da Parisotto+Formenton e concepita come collezione ibrida per vivere tra spazi di lavoro e domestici, oggi, si apre a un nuovo ambiente, la cucina. Il design mantiene la propria riconoscibilità, data dalla struttura a cavalletti, dal piano leggero e dal solco centrale per l’organizzazione degli accessori. Quest'ultimo si arricchisce di nuove funzionalità: una lampada longitudinale, alloggiamenti per condimenti e un sistema di mensole. Nel progetto Wing Kitchen, realizzato in partnership con Frigo 2000, un fronte è attrezzato per le fasi di preparazione e cottura – con fuochi, lavello, forno ed elementi di storage – l’altro è un piano libero per la consumazione, la degustazione, il lavoro e altro. La leggerezza, fra i tratti distintivi originari di Wing, non è compromessa dall’aggiunta degli elementi contenitivi inferiori, che restano sospesi da terra lasciando così invariata la percezione di un tavolo operativo. Il progetto, completo di elettrodomestici di ultima generazione, è pensato per diventare il cuore dell'ambiente in cui è collocato, catalizzatore di relazioni e attività conviviali. Queste le parole dei designer: “Wing Kitchen è nata nel 2019, prima che scoppiasse la pandemia generata dal coronavirus; l’abbiamo giudicato subito come un prodotto utile e innovativo, ma non avremmo mai immaginato che le condizioni di vita negli spazi di lavoro sarebbero cambiate così drasticamente e così in linea con quanto stavamo progettando”.


A colpo d'occhio

Che cos’è
Wing Kitchen nasce da un nostro prodotto best seller, il tavolo multifunzionale Wing, che da desk di lavoro o piano per le riunioni, diventa ibrido e si trasforma in una cucina non convenzionale ma pienamente operativa.
Qual è il suo concept progettuale?
Wing Kitchen è pensato come il cuore dello spazio di lavoro. Convoglia le attività del cucinare in un unico oggetto centrale, che diventa così il fulcro di ogni attività.
Come è fatto e con quali materiali?
La struttura leggera è ispirata ai cavalletti dei tavoli da lavoro con un top dalle forme 'a saponetta'; le gambe sono in acciaio verniciato, il piano in multistrato accoppiato con il Fenix.
Come viene prodotto e dove?
Il progetto è interamente prodotto in Italia, dalla parte artigianale per i pezzi speciali a quella standardizzata.
Come viene realizzato?
Trattandosi dell’evoluzione di un nostro prodotto a lungo ingegnerizzato, siamo riusciti a standardizzare totalmente la produzione.
Qual è il suo valore aggiunto?
La sua multifunzionalità legata alla leggerezza estetica e funzionale: un tavolo esile, ma capace di essere anche una cucina altamente attrezzata.
Com'è?
Leggero, conviviale, multifunzionale.