Marialaura Rossiello Irvine firma S 5000 Retreat, un sistema modulare sia in ambito domestico per creare una postazione di smart working sia in hotel, uffici, spazi co-working

S 5000 Retreat, disegnato da Marialaura Rossiello Irvine per Thonet, è un sistema modulare formato da divani e sedute separate da divisori, che può essere integrato con tavolini, cuscini e prese di corrente per un utilizzo versatile sia nella sfera abitativa sia in contesti “new work”. Una soluzione “room-in-room” che permette di lavorare nella massima privacy ma anche nel rispetto delle regole di distanziamento. Il modulo base è un divano imbottito a uno, due o tre posti, con una base in tubolare d’acciaio senza schienale e componenti laterali; al telaio possono essere fissati, a seconda delle esigenze, braccioli e schienali oppure divisori che riparano dalla vista e dal rumore. Il divano può essere arricchito da cuscini di diverse dimensioni e da tavolini montati sul telaio in tubolare d’acciaio. Il modello S 5000 Retreat può trovare collocazione sia in ambito domestico, per creare una postazione di smart working (nella versione poltrona), sia nella variante più grande nelle hall degli hotel, nelle lounge negli uffici, negli spazi co-working o nelle sale di attesa. Il linguaggio formale e minimalista tipico dei prodotti Thonet, con S 5000 Retreat si ammorbidisce grazie alla storica ricerca materica e cromatica dello studio Irvine, con la possibilità di giocare con gli innumerevoli materiali, colori e dimensioni disponibili. S 500 Retreat nasce dalla riflessione in merito a investimenti consapevoli e scelte produttive da parte dell’azienda e della designer.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
È un sistema modulare formato da divani e sedute separate da divisori, che può essere integrato con tavolini, cuscini e prese di corrente: permette di lavorare nella massima privacy ma anche nel rispetto delle regole di distanziamento. È pensato per un ambiente domestico, office e contract.
Qual è il suo concept progettuale?
S 5000 nasce 15 anni fa dal genio di James Irvine, che realizzò un mobile per il presente ma che già anticipava il futuro: un daybed con telaio in tubolare d'acciaio parte integrante del portafoglio di Thonet sin dagli anni 30. Oggi Thonet presenta il nuovo S 5000 Retreat: il progetto originario è stato rielaborato da Marialaura Rossiello Irvine, sul concetto del Design Etico, perchè talvolta non è necessario concepire nuovi prodotti quanto sviluppare progetti esistenti, inserendoli in nuovi contesti di vita.
Come è fatto e con quali materiali?
Il telaio è in tubolare d’acciaio, la parte imbottita è a uno, due o tre posti, e nella versione base si presenta senza schienale e componenti laterali; al telaio possono essere fissati, a seconda delle esigenze, braccioli e schienali oppure divisori che riparano dalla vista e dal rumore. Il divano può essere arricchito da cuscini di diverse dimensioni e da tavolini montati sul telaio in tubolare d’acciaio. E' totalmente customizzabile e permette di giocare con innumerevoli materiali, colori e dimensioni disponibili.
Cos'ha di speciale?
Offre soluzioni per soddisfare le attuali esigenze di distanziamento sociale. Allo stesso tempo, quando queste necessità non saranno più necessari, potrà essere convertito rimuovendo i pannelli divisori e aggiungendo per esempio più cuscini decorativi. S 5000 Retreat infatti, grazie alla sua natura modulare, alla sua anima senza tempo e al suo aspetto essenziale (che gli permette di adattarsi a qualsiasi contesto), è un sistema che permette numerose opzioni di configurazione a seconda delle esigenze dell'utente, di generazione in generazione.
Com'è?
Attuale, personalizzabile, utile.
Nelle parole del designer
Nel caso di S 5000 Retreat, si è trattato di aggiornare il sistema che già faceva parte del catalogo aziendale. A volte non è necessario progettare nuovi prodotti ma aggiornare quelli esistenti. Ho integrato al sistema accessori come pannelli divisori di diversa altezza, piani di appoggio, ripiani, plugs, per arricchire le possibili configurazioni sia contract sia per la casa. Tutti gli accessori si agganciano alla base del tubo piegato. L’obiettivo è lasciare libera scelta di configurazione per creare una modularità più intima o più di gruppo di lavoro a secondo delle nuove esigenze del contemporaneo.