Skeens: una nuova visione della boiserie in legno con uno spessore vicino allo zero.

Tabu presenta Skeens: una nuova visione della boiserie in legno con uno spessore vicino allo zero. Leggeri fogli di legno (naturale tinto e multilaminare) preverniciati e realizzati con un sistema dedicato che consente di applicare questa nuova soluzione direttamente su pareti, porte, rivestimenti e pannelli. Skeens è articolata in 12 tessuti lignei di base che vengono moltiplicati dalla possibilità di disporne ciascuno in tre varianti goffrate: Flower, Leaf e Tweed. Un decoro delicato, a rilievo, che disegna nella fibra legnosa motivi floreali (goffratura Flower), motivi naturali e foglie (goffratura Leaf) o motivi geometrici romboidali (goffratura Tweed). La Collezione conta 45 codici distribuiti in 3 “stili di vita”: Classic, Style, Creative. Le specie legnose della collezione Skeens, certificate FSC® - ovvero provenienti da foreste gestite nel rispetto dei cicli della Natura e secondo politiche di riforestazione - sono: Bolivar, Eucalyptus, Larice, Noce, Rovere e Tiglio. Inoltre Skeens ha la certificazione A+ che garantisce i massimi requisiti per il rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo (quindi prive di emissioni nell’ambiente di sostanze nocive per l’uomo, ovvero di composti organici volatili, VOC o COV, come il benzene e la formaldeide).

Nella collezione entra anche il nuovo Bolivar Silk Blue SK3, che coniuga la morbidezza e l’eleganza della seta con il legno americano Bolivar, nella tonalità del blu: un colore che infonde calma interiore e asseconda la ricerca di ambienti raffinati che offrano rifugio. Il Bolivar di Tabu, originario della costa orientale degli Stati Uniti d’America, certificato FSC® e A+, è un legno inedito nella sua proposta estetica: le sue naturali sfumature rendono intensa la percezione del blu, portando il colore del cielo in una stanza.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Una nuova visione della boiserie in legno con uno spessore vicino allo zero. Leggeri fogli di legno preverniciati che si applicano direttamente sulle superfici da rivestire. Si rivolge agli architetti di interni per progetti di contract e residenziale.
Qual è il suo concept progettuale?
La collezione Skeens è articolata in 12 tessuti lignei di base, che vengono moltiplicati dalla possibilità di disporne ciascuno in tre varianti goffrate. Flower, Leaf e Tweed: sono le 3 goffrature che impreziosiscono le 12 basi.
Come è fatta?
Fogli di vero legno, realizzati con specie legnose certificate FSC® quali: Bolivar, Eucalyptus, Larice, Noce, Rovere e Tiglio. I colori nella fibra legnosa sono realizzati grazie alla tecnologia tintoria di Tabu, sviluppata dal 1927.
Come viene prodotta e dove?
Viene prodotto in Tabu ed è segreto industriale.
Come viene realizzata?
Padronanza della tecnologia tintoria del legno, capacità di approvvigionare legno certificato FSC®, capacità artigianale di scegliere il legno adatto per caratteristiche strutturali, padronanza della tecnologia multilaminare, presenza di un laboratorio ricerca e sviluppo per i collaudi.
Cos’ha di speciale?
Skeens è il frutto di anni di ricerca: l'idea di applicare il legno direttamente a parete è un autentico traguardo tecnologico. Per questo Skeens è avanguardia.
Com’è?
Legno autentico, nobile, certificato.