Sub-Zero Pro 48, una linea di frigoriferi pensata per cucine che necessitano di caratteristiche e tecnologie altamente professionali

 

Da oltre 75 anni Sub-Zero ispira la scienza della refrigerazione domestica, sviluppando prodotti che conservano il cibo più fresco e più a lungo. Nel corso degli anni l’azienda statunitense ha anche contribuito a rivoluzionare il design della cucina - dove alcuni dettagli risalgono ai contributi di Frank Lloyd Wright - con sistemi di refrigerazione integrati e a incasso che consentono configurazioni e opzioni estetiche praticamente infinite. Il suo masterpiece è il frigorifero della linea professionale che nasce dall’idea di riportare in cucina un elettrodomestico con caratteristiche estetiche e tecnologiche che normalmente troviamo in un ristorante, Un frigorifero e allo stesso tempo un oggetto d’arredo rappresentato da un pezzo in acciaio inossidabile di oltre 400 kg di peso e caratterizzato da un design unico e inimitabile. Un’icona senza tempo dotata di una tecnologia sempre innovativa che la rende performante nella refrigerazione e nella conservazione, oltre che nella produzione di ghiaccio, fino a 3,6 kg nell’arco delle 24 ore grazie alla funzione Max Ice. Un microprocessore elettronico garantisce la tecnologia intelligente No Frost per il controllo costante delle temperature e la regolazione delle fasi di sbrinamento, che vengono attivate solo quando necessario. Dotato di una porta e due cassetti per il comparto frigorifero e altrettanti per il comparto freezer, si caratterizza per una ‘finestra’ in vetro che permette di guardarne il contenuto senza aprire l’anta. Ha un doppio sistema di refrigerazione, chiamato Dual System, composto da due compressori che funzionano indipendentemente: uno per il reparto frigorifero e l’altro per il freezer. Il triplo evaporatore permette di impostare temperature differenziate nel reparto superiore del frigorifero e nei cassetti. Si ottengono così due ambienti di conservazione ideali per i cibi freschi con la temperatura visibile dall’esterno come in un refrigeratore professionale.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Si chiama ICBPRO4850G ed è un frigorifero e freezer con ice maker e porta in vetro.
Qual è il suo concept progettuale?
Nato per soddisfare le esigenze di una grande cucina in cui si ospita una famiglia numerosa o ci sono molti commensali da soddisfare, Pro 48 è un frigorifero progettato nella sua estetica e nella sua funzionalità per durare nel tempo, al di là delle mode.
Come è fatto?
Realizzato in acciaio Aisi 304 sia all’esterno che all’interno per conferire un design robusto e professionale, con una porta del comparto frigorifero in triplo vetro resistente ai raggi UV. Ripiani interni in vetro temperato. Prima di uscire dalla fabbrica viene controllato e testato al 100%. 
Come viene prodotto e dove?
La produzione Sub-Zero è completamente made in Usa e avviene negli stabilimenti di Madison nel Wisconsin. Tutto il processo all’interno della fabbrica è ecosostenibile.
Come viene realizzato?
Nonostante la grande tecnologia che lo caratterizza, il processo di realizzazione mantiene un tocco artigianale: viene infatti sempre effettuato un passaggio a mano di tutte le finiture esterne del prodotto da parte di personale selezionato, formato per mesi all’interno dell’azienda. 
Cos’ha di speciale?
È dotato di Air Purification System, un sistema avanzato di purificazione inventato dalla Nasa, che riduce i batteri, gli odori e la quantità di gas etilene contenuto in alcuni cibi. L’interno del frigorifero è corredato di schede “Fresh Card” che riportano informazioni utili sul posizionamento dei cibi e sui tempi di conservazione garantiti (2 mesi per le mele, 3 settimane i meloni e la lattuga, i mirtilli per 18 giorni, ecc). Infine il sistema di refrigerazione “Dual System” consente una migliore qualità di conservazione dei cibi e una maggiore efficienza energetica.
Com’è?
Imponente, iconico, tecnologico.