SLX Pure, una cucina che reinterpreta in stile contemporaneo il modello senza maniglie

SieMatic ha fatto della produzione di cucine prive di maniglie il proprio marchio di fabbrica. Un attestato di riconoscibilità che si rinnova con la sua ultima creazione: SieMatic SLX Pure. Esteticamente, la cucina è definita dalla gola incassata che corre tutt'intorno al proprio perimetro, totalmente ridisegnata rispetto ai modelli precedenti fino a raggiungere le attuali, ridottissime proporzioni: appena 6,5 mm di spessore. Una ricercata leggerezza progettuale amplificata dal piano che sembra fluttuare, così come dai pensili a vetrina agganciati alla parete superiore, che restituiscono l'impressione di essere sospesi nell'aria. Cucina e zona living sono messi in relazione da una serie di elementi quali ante, pareti laterali trasparenti e ripiani in vetro collocabili a differenti altezze, ma anche dalle sottili cornici disponibili in alluminio nero opaco, bronzo dorato o acciaio inox. Ulteriore tratto distintivo di SLX Pure sono le strisce luminose a led integrate nella gola della maniglia; sono applicabili sia in senso orizzontale nelle basi sia in quello verticale nelle colonne e, grazie anche alla possibilità di regolare separatamente temperatura della luce e luminosità, riescono a conferire alle superfici una peculiare tridimensionalità. I sistemi di attrezzatura interna possono essere in legno o in alluminio.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Una cucina che reinterpreta in stile contemporaneo il modello senza maniglie, capace di far dialogare cucina e zona living.
Qual è il suo concept progettuale?
Le proporzioni ridotte, che risaltano in particolare nel piano di lavoro sospeso, nella gola completamente ridisegnata che corre intorno alla cucina e nei sottili profili da 6,5 mm di spessore.
Com'è fatta?
I principali materiali per i mobili a vetrina sono vetro tinto, telai in alluminio nero opaco anodizzato, bronzo dorato o colore acciaio; per le pareti posteriori sono disponibili schienali in legno con impiallacciatura con disegno intarsiato a spina di pesce, in materiale a specchio o nelle impiallacciature e laccature del programma; le ante sono disponibili in laminato opaco, SimiLaque opaco e lucido, laccato opaco e lucido e in vari tipi di legni; le gole possono essere in color acciaio inox laccato, in tutti i colori delle laccature SieMatic o nelle tre tonalità in metallo sopra indicate.
Come viene prodotta e dove?
La produzione avviene nella fabbrica di SieMatic a Loehne, in Germania.
Come viene realizzata?
Processi industriali mirati realizzati con appositi macchinari, si uniscono a una lavorazione artigianale per alcuni componenti, come per esempio gli estraibili sospesi.
Cos'ha di speciale?
La gola ridisegnata e realizzata con un listello dalla struttura peculiare che rende la presa molto piacevole; illuminazione a led integrata.
Com'è?
Leggerezza, luce, trasparenza.