Maestrale di Studio Piazzogna per Scandola Mobili. Una cucina contemporanea che non rinuncia al mood rassicurante della tradizione

Accostare al legno massello di abete di prima qualità una selezione per nulla scontata di materiali diversificati. L'obiettivo? Proporre una cucina pienamente contemporanea senza rinunciare al mood rassicurante della tradizione. È quanto è riuscito a Scandola Mobili con la sua nuova collezione Maestrale, disegnata da Studio Plazzogna proprio con l'obiettivo di reinterpretare il legno attribuendogli un impiego insolito per i canoni dell'azienda. L'eclettico mix materico e di finiture informa così l'intero progetto: l'isola e il bancone della cucina sono in legno vecchio finitura Grey (un materiale di recupero unico nel suo genere) con venature a vista, il top è in acciaio spazzolato, mentre le colonne presentano una finitura effetto cemento color Peltro. I pensili sono laccati color Caramello, una tonalità calda che crea contrasto e rende più vivace la composizione, e i vani a giorno sono in ferro per assicurare un look vagamente industrial. Pur con i suoi tocchi ricercatamente moderni, Maestrale si inserisce con totale coerenza nella produzione Scandola Mobili che, da sempre, progetta e produce arredi pensati per trasmettere benessere a chi li vive. Un’attenzione alle persone e all’ambiente che si traduce nell’utilizzo di legni provenienti esclusivamente da zone soggette a rimboschimento controllato (e i cui scarti sono impiegati per riscaldare lo stabilimento) e nell’uso di vernici all’acqua, completamente atossiche.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Una cucina dal carattere contemporaneo che incontra il gusto di chi ama la tradizione reinterpretata in chiave moderna.
Qual è il suo concept progettuale?
È stata sviluppata per plasmarsi sulle esigenze dei clienti, creando soluzioni inedite sia in termini compositivi che di accostamenti materici.
Di cosa è fatta?
Il legno massello di abete è accostato a finiture moderne. I pensili in finitura laccata si affiancano a elementi a giorno con struttura in ferro e ripiani in legno. La penisola ha i frontali in legno vecchio finitura grey. Le colonne sono personalizzate con una vernice che ricrea l’effetto cemento.
Come viene prodotta e dove?
Tutti gli arredi sono prodotti all’interno dello stabilimento situato a Bosco Chiesanuova, Verona, nel Parco Naturale Regionale della Lessinia. Una produzione ecosostenibile e circolare nel pieno rispetto della natura. Gli scarti vengono utilizzati per riscaldare lo stabilimento in inverno, e i tetti sono sfruttati per produrre energia fotovoltaica. Le vernici all’acqua utilizzate sono completamente atossiche per l’ambiente e per l’uomo.
Come viene realizzata?
La produzione di Maestrale richiede una grande abilità artigianale e una conoscenza profonda dell’essenza utilizzata. Il processo di produzione viene svolto all’interno dell’azienda, iniziando con l'essiccazione controllata del legno e terminando con la verniciatura.
Cos’ha di speciale?
La possibilità di affiancare al legno artigianale altri materiali tecnologicamente avanzati rende la cucina versatile e adatta a tutti gli ambienti.
Com’è?
Versatile, frizzante, superba.