Finn, design Marcello Ziliani, sono una sedia e una poltroncina dalle proporzioni inusuali presentate in differenti combinazioni di materiali

Tensione ed equilibrio, il rigore nordico e la “morbidezza” italiana. Sono questi gli elementi apparentemente in contrasto che il designer Marcello Ziliani ha cercato di conciliare in Finn, una serie di sedute per Scab Design. Adatto per l'ambito contract e residenziale, Finn è una sedia e una poltroncina dalle proporzioni inusuali presentata in differenti combinazioni di materiali. Un gioco di contrasti tra la struttura portante, solida e imponente, un'architettura pura e essenziale nelle linee, e una seduta confortevole, accogliente e avvolgente. Il telaio in legno o in tubi di acciaio tagliato a laser, lavorati e saldati con un sistemi robotizzati si combina agli elementi della seduta in legno rivestiti di tessuti performanti sapientemente realizzati da abili artigiani.

A colpo d'occhio

Che cos’è ?
Finn è una serie di sedute, sedia e poltroncina, adatta sia per ambito contract che residenziale.
Qual è il suo concept progettuale?
Un progetto frutto di un gioco di contrasti tra una seduta morbida, accogliente e avvolgente e una struttura portante di considerevoli dimensioni definita in un'architettura pura ed essenziale.
Come è fatto ?
La seduta è composta da un telaio in acciaio o legno abbinata ad una seduta in legno, disponibile anche imbottita con un'ampia gamma di tessuti.
Come viene prodotto e dove?
La parte strutturale della seduta viene realizzata nel reparto meccanica di una delle unità produttive di Scab Design nel bresciano, mentre i semilavorati commissionati a fornitori esterni su indicazioni e disegno Scab Design.
Come viene realizzato?
La serie Finn è frutto di processi industriali e artigianali e realizzata con la strumentazione più avanzata, sistemi totalmente robotizzati e affidata alle esperte mani di abili artigiani.
Cos’ha di speciale?
La seduta in una sua versione studiata per gli spazi pubblici cerca di rispondere alle attuali problematiche connesse alla tutela della salute. Il rivestimento è infatti realizzato con un tessuto facile da lavare e disinfettare, resistente ai detergenti, pur mantenendo inalterati la qualità e la piacevolezza al tatto del materiale.
Com’è?
Robusto, morbido, armonioso.
Nelle parole del designer…
“Con il progetto Finn volevo provare a conciliare in una seduta due elementi apparentemente in contrasto quali tensione ed equilibrio. Il tutto attraverso un linguaggio capace di fondere il rigore di elementi nordici filtrato attraverso dolcezza e “morbidezza” tutte italiane in un gioco di rimandi e relazioni.”