Equus by Catherine Braconnier (CatLab), raffinatezza del movimento e eleganza pura sulle superfici

“La mia passione per i cavalli è sempre stata al centro del processo creativo.” Così la designer canadese titolare dello studio Cat_lab, Catherine Braconier, dichiara l'origine (la fonte d'ispirazione) di Equus, la collezione di finiture per pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato dell'azienda di Fiorano Modenese dalla giovane storia, Sartoria, Terratinta Group (fondata nel 2018).

Presentati in ampia gamma di colori, texture e finiture che permette la realizzazione di infinite combinazioni di posa i tre soggetti  FIELD, HOOF e PAVÉ riproducono i colori naturali dei manti dei cavalli, le impronte lasciate dagli zoccoli rese dalla combinazione di due diverse finiture (opaco e lucido), le fibre del fieno compenetrate in sottili scanalature regolari nella superficie del materiale e la singolare geometria della pavimentazione percorsa dai cavalli.

Questa originale collezione perpetua la filosofia di un'azienda ambiziosa, in grado di andare oltre i “confini del classico” alla ricerca di una maggiore libertà creativa, alla cui base ha una solida tradizione artigianale ceramica, che unita alla bellezza delle imperfezioni delle tecniche semi-artigianali e all'innovazione della tecnologia moderna le permette di realizzare prodotti dalla minuziosa fattura e dalla sofisticata eleganza stilistica e architettonica.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Per l’utilizzo in progetti residenziali e commerciali, Equus è l'originale collezione di finiture di rivestimenti e pavimenti in grès porcellanato scolpiti e lavorati in rilievo. Presentata in tre tipologie di superficie, Field, Hoof e Pavé, sviluppati in diversi colori e trame, permette di esplorare infiniti schemi di posa
Qual è il suo concept progettuale?
Nata da un’ispirazione equestre, la collezione combina geometrie inusuali, superfici accuratamente tridimensionali e finiture artigianali per dare vita ad una proposta moderna che offre il perfetto mix di innovazione urbana e splendore rurale.
Come è fatto?
FIELD, HOOF e PAVÉ sono i tre differenti modelli di piastrella in gres porcellanato della collezione di Equus sviluppati in un'ampia gamma di colori ispirati al tema equestre e alla natura, texture e finiture tridimensionali.
Come viene prodotto e dove?
La collezione è prodotta in Italia.
Come viene realizzato?
Lo sviluppo dei tre soggetti ha permesso di sperimentare tecniche di pressatura a secco in stampi personalizzati al fine di rendere al meglio forme geometriche non tradizionali, particolari fenditure e scanalature che caratterizzano le superfici del materiale. Le smaltature sono realizzate con metodi tradizionali tipici delle lavorazioni artigianali.
Cos'ha di speciale?
Questa collezione porta avanti la filosofia del brand emilano che, forte della tradizione artigianale ceramica, abbraccia le imperfezioni delle tecniche semi-artigianali e le unisce all'innovazione della tecnologia moderna sviluppando prodotti di grande impatto materico e visivo.
Com'è?
La collezione nei suoi tre diversi soggetti può essere sinteticamente descritta: ricercatezza architettonica (Field), ritmo raffinato (HOOF), geometria elegante (PAVÉ).
Nella parole della designer...
La designer Catherine Braconnier, titolare dello studio canadese CatLab definisce così la collezione Equus : “La mia passione per i cavalli è sempre stata al centro del processo creativo. E’ innegabile che questa influenza abbia ispirato i nomi di ogni disegno e i colori. Come designer canadese, per me è davvero un onore collaborare a livello internazionale con il team motivato e ambizioso di Sartoria, aperto a sviluppare nuove idee ed andare oltre i confini del classico”.