Le tendenze, anche in termini di ceramica e superfici, parlano chiaro: protezione dell’ambiente e voglia di semplicità

Rassicurazione e benessere, in generale, ispirano soluzioni che guardano alla natura come un bene da custodire con cura. È proprio ciò che guida i trend del 2025, anche nell’ambito delle superfici ceramiche.

Lo conferma l'OTH, Observatorio de Tendencias del Hábitat, un'organizzazione che ogni anno pubblica le tendenze dell’ arredamento in base ai diversi settori che lo compongono e che collabora con il cluster spagnolo della ceramica e con Tile of Spain.

Via libera, dunque, a superfici rasserenanti, che fanno delle texture il loro pregio estetico e sensoriale, e della tecnologia sempre più avanzata il loro punto di forza.

Soluzioni dalla “semplicità intelligente”, che sanno innovarsi nel tempo aumentando la propria durabilità nel tempo, per cicli di vita sempre più estesi e processi puliti, all’insegna di un ridotto impatto ambientale.

Nello specifico, sono quattro le macro-tendenze ceramiche che osserveremo emergere nel 2025. Ecco quali.

Ritorno alle origini

Il trend ‘Geo-Prismalism’ guarda alle origini della civiltà come fonte di ispirazione primaria. Quando la Terra era abitata da poche sofisticatezze, ma tanta materia. Forme organiche, materiali naturali e texture grezze, tonalità terrose: ne risultano ambienti armoniosi e una sensazione di tranquillità pervadente. Un inno alla natura più raw.

Minimalismo contemporaneo

La semplicità, in questo caso, entra in sintonia con una raffinata eleganza. Il minimalismo torna a piacere, sebbene con un accenno alla matericità. Per un confort moderno rappresentato da pezzi ispirati a legni caldi, pietre naturale e grafiche semplici. In questo caso, la palette cromatica si tinge di colori tenui, punte di verde e ocra si accostano a bianchi e toni bruciati.

Ultra Dinamic

Un po’ retrò e un po’ futuristico. Il trend Ultra Dinamic rimanda alle atmosfere frizzanti degli anni 70 e 80, mescolate a grafiche digitale super moderne.

Colori intensi e fittissimi pattern si combinano con finiture ceramiche ispirate a materiali tecnologici ed effetti ottici quasi futuristici, dando vita a spazi dinamici. Anche la palette è retrò con toni primari, viola e fucsia per ottenere un'estetica vibrante e leggera.

Extra-Ordinary

L’eleganza senza esitazione delle finiture cromate che dialogano con superfici ceramiche ispirate ai toni del cero, cenere, cioccolato. Così, materiali sostenibili e con metalli meno lucenti si combinano alle più inaspettate trasparenze, creando ambienti contemporanei e accoglienti.