Modulor di Giuseppe Bavuso, un sistema di boiserie polifunzionale, liberamente componibile

Con la boiserie polifunzionale Modulor di Giuseppe BavusoRimadesio propone un sistema di rivestimento architettonico per interni di grande versatilità, che può rispondere in modo sartoriale alle esigenze progettuali sia del settore residenziale, sia degli spazi pubblici, del commercio e dell'ospitalità. Scandito da un design essenziale, Modulor integra molteplici varianti: può essere configurato con attrezzature sospese, combinarsi con porte a tirare, a spingere e vani di passaggio. Permette inoltre di rivestire a effetto continuo le pareti di un intero ambiente. È realizzabile sempre su misura e con pannelli disponibili in 5 materiali e 98 finiture complessive: in vetro, laccato lucido, opaco, reflex o specchio; in gres, in tre varianti colore; in tessuto, nella gamma Lux e Material; in essenza di noce o di rovere termotrattato con effetto ondulato Sahara; in similpelle, nelle quattro finiture castoro, argilla, nube e rubens.

I pannelli, di quattro dimensioni (32, 64, 96 e 128 cm), consentono di progettare in totale libertà grazie alla modularità a passo 32 cm. La realizzazione della boiserie, sempre su misura, è consentita fino all’altezza massima di 389,4 cm. I traversi orizzontali, posizionabili a piacere a passo 16 cm, assicurano infinite possibilità estetiche e massima qualità funzionale.

La struttura portante in alluminio estruso è disponibile nei 38 colori della collezione Ecolorsystem realizzata esclusivamente con vernici ad acqua di ultima generazione, ecologiche e prive di sostanze nocive. Completa il sistema un’illuminazione continua a led inferiore e superiore.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Modulor è un sistema modulare e polifunzionale di boiserie destinato a contesti domestici, retail, hospitality e workplace.
Qual è il suo concept progettuale?
È stato concepito come un sistema di rivestimento su misura. I pannelli, elementi base del progetto Modulor, sono disponibili in quattro larghezze.
Come è fatto strutturalmente e con quali materiali?
La struttura portante è in alluminio estruso 100% riciclabile nei 38 colori della collezione Ecolorsystem; i pannelli sono in vetro, gres, tessuto, essenza noce o rovere, similpelle.
Come viene prodotto e dove?
È prodotto presso Rimadesio, sede unica di Giussano.

Quali ‘skills’ sono necessari per realizzarlo?
Modulor è realizzato sempre su misura tramite processo industriale.
Quali sono i suoi contenuti d’innovazione?
Si adatta a qualunque condizione architettonica e dialoga perfettamente con gli altri elementi della collezione Rimadesio (sistemi di armadiatura, walk-in closet, madie sospese, porte).
Com'è?
Modulare, funzionale, caratterizzante.
Commento del designer
“Modulor è la sintesi del percorso progettuale e stilistico di Rimadesio: un perfetto trait d’union che collega le diverse funzioni tipologiche della collezione con l’architettura d’interni. Il rivestimento su misura della parete dialoga con le attrezzature sospese, le porte a battente, i vani di passaggio, l’illuminazione led ed è capace di adattarsi a ogni condizione architettonica”.