Éther di Constance Guisset: la nuova collezione tableware Richard Ginori creata sulla forma Aria

Etereo, leggero, danzante, nebuloso. Ecco perché il nome, Éther, scelto per il decoro delle porcellane Aria di Richard Ginori creato dalla designer francese Constance Guisset che racconta: “ho creato Éther come se disegnassi la scenografia per un balletto”. Un’esperienza che non le è nuova, visto che Guisset ha disegnato la scenografia del balletto Winterreise (Viaggio d’inverno) del coreografo Angelin Preljocaj andata in scena anche al Teatro alla Scala di Milano lo scorso inverno.

Il piatto diventa per lei una tela da dipingere con forme irregolari, sfumature dal nero al blu, intrecci di pieni e vuoti, luci e ombre che evocano un soffio d’aria, leggero e impalpabile.

I sette elementi che compongono la collezione sono così versatili che possono essere capovolti, impilati e uniti per creare combinazioni diverse che rispondono alle esigenze della ristorazione moderna. Realizzata sulla porcellana di nuova formulazione Hyper*P resistente agli urti ma che conserva le migliori qualità della porcellana, Éther è decorata a mano nella storica manifattura di Sesto Fiorentino, come tutte le collezioni Richard Ginori.

Sintesi di funzionalità e poesia.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Éther è la nuova collezione tableware Richard Ginori creata sulla forma Aria. Sinonimo di movimento e leggerezza, è un capolavoro di asciutta eleganza che si rivolge a chi ricerca nella tavola e nell’impiattamento un’esperienza unica che unisce estetica, funzionalità e gioco.
Qual è il suo concept progettuale?
Éther si caratterizza per la texture leggera e poetica. Constance Guisset ha lavorato su forme non regolari con vuoti e pieni, usando il nero per dare profondità al piatto. La collezione si compone di sette elementi versatili che possono essere capovolti, impilati o uniti tra loro per creare diverse combinazioni.
Come è fatta?
Decorata a mano, Éther è realizzata in porcellana, di nuova formulazione: Hyper*P. Progettata nei laboratori della maison fiorentina con uno studio durato oltre due anni, Hyper*P è altamente performante, resistente agli urti ma al tempo stesso conserva tutte le caratteristiche di pregio della porcellana.
Come viene prodotta e dove?
Come tutte le collezioni Richard Ginori, anche Éther è prodotta presso la Manifattura Richard Ginori a Sesto Fiorentino (Firenze), sede produttiva Richard Ginori dal 1958.
Come viene realizzata?
Ogni procedimento per lo sviluppo e la lavorazione dei prodotti – dal bozzetto, alla realizzazione in 3D, alla reale applicazione – è studiato e svolto con cura sartoriale e attenzione maniacale dai maestri artigiani della Manifattura. Grazie alla loro passione, alla loro esperienza, al loro saper fare ogni singolo prodotto diventa un’opera d’arte.
Cos’ha di speciale?
Ispirato al nome dalla collezione su cui si sviluppa – Aria, Air – il decoro Éther dona alla superficie del piatto movimento e leggerezza. Éther è una collezione versatile, pratica e multifunzionale, composta da elementi modulari che possono essere utilizzati da entrambe i lati, combinati o impilati, in un gioco di combinazioni in grado di rendere unico ogni piatto.
Com’è?
Innovativa, leggera e giocosa.
Nelle parole della designer…
“Ho creato Éther per Richard Ginori come se disegnassi la scenografia per un balletto. Éther è un vero set design per i prodotti della collezione Aria. Il movimento, i disegni sembrano evaporare in un intreccio di ombre e luci che trasformano i piatti in una tela con cui gli chef possono divertirsi”.