Romby di GamFratesi per Porro. Una seduta girevole imbottita, soffice e compatta, dalla forte ispirazione vintage

Linee geometriche unite a un design di ispirazione vintage sono gli elementi chiave della nuova poltroncina Romby disegnata da GamFratesi per Porro. Come raccontano i designer Stine Gam ed Enrico Fratesi: “Abbiamo realizzato un attento lavoro di modellazione per creare una seduta confortevole e rifinita in ogni dettaglio senza perdere la forma ed il concetto originale”. La base a tronco di cono in legno massello di frassino, la cui forma svasata viene realizzata a spicchi in un esercizio di ebanisteria, si connette a una seduta girevole imbottita, soffice e compatta. Può essere tinta di nero o trasparente, nella versione naturale. La Romby trova la sua collocazione perfetta in una sala da pranzo o in un ambiente di lavoro dall’atmosfera "cosy": una poltroncina cocoon dalle proporzioni e dalla fattura impeccabili, che accoglie il corpo lasciandolo libero di muoversi, avvolgendolo con una sensazione di grande leggerezza. La seduta imbottita è composta da uno scheletro metallico che viene inserito in uno stampo dove viene iniettato lo schiumato. E viene poi rivestita in pelle o tessuto in modo che aderisca perfettamente alle sue forme sinuose. Romby è il risultato di una grande maestria artigianale che si unisce alla produzione industriale, a creare un pezzo iconico dal design accattivante.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Una seduta imbottita girevole che trova connotazione sia nell’area dining, sia come elemento singolo nel diversi spazi della casa: studio, camera etc.
Qual è il suo concept progettuale?
Il progetto parte dalla trasformazione di una figura geometrica semplice, il Rombo. Ed é proprio questa figura che traslata su piani tridimensionali ha dato vita a questa seduta.
Come è fatta?
La seduta imbottita viene realizzata in pelle e tessuto, con una base girevole in legno massello conico.
Come viene prodotta e dove?
Viene prodotta e realizzata in Italia da Porro.
Come viene realizzata?
Con grande abilità artigianale: per esempio, il rivestimento deve aderire perfettamente sulle sue forme sinuose, sottolineandole. La base in massello di frassino è ottenuta tramite doghe di legno sagomate a spicchio, assemblate e incollate per formare un cono, poi tornite con un macchinario apposito.
Cos’ha di speciale?
Le sedute dining devono sempre rispettare degli standard dimensionali e di comfort generale: la sedia Romby però riesce, per il suo design iconico ed essenziale, a trasmettere una nuova estetica nella casa.
Com’è?
Grafica, essenziale e sculturale.
Come la raccontano i designer?
“Pensiamo che il progetto entri perfettamente nell’universo Porro, sempre caratterizzato da linee minimali e grande artigianalità”.