Piero Lissoni + CRS Porro disegnano Storage il primo sistema modulare che permette la continuità dello spazio in tutto l’armadio

Protagonista principale della nuova collezione Porro, il sistema di armadi e cabine Storage design Piero Lissoni + CRS Porro viene rivoluzionato dal punto di vista costruttivo. Il montante tradizionale di 25x45 mm è sostituito dal nuovo profilo 25x25 mm per una sensazione più aerea di leggerezza: un’evoluzione tecnica all’insegna della pulizia visiva. Il nuovo profilo regala maggiore spazio interno e rende possibile l'integrazione tra le diverse tipologie (armadio, armadio aperto e cabina), permettendo la libera alternanza di vani trasparenti in cristallo, con altri parzialmente o completamente chiusi, in un gioco di pieni e vuoti e di spazialità architettoniche ogni volta diverso. Ispirazione nordica per la dressing room con fondali e attrezzature in ciliegio white, finitura chiara che riproduce la venatura del ciliegio con toni più neutri e passe-partout. Per le parti in metallo è scelta la finitura cuvée, colore ricercato e prezioso che si sposa con le attrezzature in ciliegio white e contribuisce a impreziosire la composizione che alterna schienali chiusi a schienali trasparenti grazie all’utilizzo del fianco in cristallo. La variante scura è il Black Sugi abbinato al metallo nero, superficie opaca nero-inchiostro dalle venature marcate, ispirato all’antica tecnica giapponese del Sou Sugi Ban che proteggeva il legno di cedro bruciandolo con il carbone. Sistema tecnologico e complesso ma ultra flessibile, Storage viene prodotto ogni volta su disegno: tutti i sistemi Porro sono prodotti nel nuovo impianto produttivo che ha sostituito la produzione di pannelli in misure standard con quella di pannelli su misura just in time. Tra gli effetti del nuovo impianto, obiettivi come la sostituzione della modulistica a favore della libertà compositiva, l’incremento qualitativo nel taglio e nel rivestimento dei pannelli, l’ottimizzazione produttiva con la riduzione degli scarti e l’eliminazione delle scorte di magazzino, secondo un approccio lean di crescita sostenibile. Porro completa Storage con il nuovo styling progettato da Elisa Ossino Studio, in cui ogni singolo oggetto è esito di una scelta estetica, ma anche di una riflessione: gli abiti di styling per gli armadi sono realizzati dalla Cooperativa Sociale Alice che porta avanti laboratori sartoriali all’interno del carcere San Vittore di Milano per il reinserimento di donne in difficoltà; gli oggetti di legno sono creati in collaborazione con la Contrada degli Artigiani della Fondazione Cometa di Como, un luogo dove maestri artigiani, rinnovando la tradizione, trasmettono il valore del lavoro, le tecniche e i segreti dei più antichi mestieri tradizionali a ragazzi che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili.

Storage by Piero Lissoni+CRS Porro for Porro

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Storage è il primo sistema modulare che permette la continuità dello spazio in tutto l’armadio. Grazie alle tre diverse tipologie di struttura, walk-in closet, armadio tradizionale, boiserie integrabili tra loro, Storage permette di creare spazi di contenimento per la casa e il contract aperti o chiusi da ante, altenando materiali diversi, trasparenti e non.
Qual è il suo concept progettuale?
L’innovazione nasce dalla nuova concezione dell’elemento portante della struttura. Con Storage il fianco non è più una barriera, ma diviene l’elemento che permette la continuità aerea all’interno dell’armadio, pur risolvendo la sua funzione di elemento portante della struttura e di supporto agli elementi orizzontali. All’interno dell’armadio il concetto di spazio acquista un nuovo valore, mixando diversi soluzioni e materiali. I montanti e profili in estruso di alluminio, con cerniere brevettate sviluppate internamente all’azienda e prodotte in esclusiva, si abbinano alle superfici tecnologiche disponibili per gli interni. I ripiani sono disponibili nelle finiture della struttura o in ecopelle; gli schienali nelle finiture della struttura, in tessuto e in ecopelle. Sono sviluppate diverse tipologie di anta, nei 17 legni della collezione, o nei 28 colori laccati opaco e lucido di campionario, nelle superfici tecnologie, in cristallo trasparente, smoke o reflex e telaio in metallo verniciato iron, ottone brunito o cuvée; in cristallo colorato, cuoio e pelle.
Come viene prodotto e dove?
Viene prodotto e realizzato in Italia da Porro. Sistema altamente tecnologico e complesso ma ultra flessibile, Storage viene prodotto ogni volta su disegno: è il disegno progettuale di ogni commessa a generare il processo produttivo, grazie ad un sofisticato software di progettazione studiato da Porro con oltre 25.000 che permette con il solo disegno di mandare tutte le informazioni alla macchina e di realizzare composizioni sempre diverse per ogni ordine cliente in modo industriale.
Cos'ha di speciale?
Il sistema di armadi Storage è stato rivoluzionato dal punto di vista costruttivo. Il nuovo montante 25x25mm crea una sensazione aerea che regala maggiore spazio interno. Per aumentare la sensazione di leggerezze e purezza, l’altezza del basamento è stata ridotta a 55mm. Il progetto viene rinnovato da una nuova materia impalpabile: la luce. Nel nuovo sistema di illuminazione senza cavi, la corrente elettrica viene trasmessa attraverso barre elettrificate interne alla struttura e nascoste alla vista. Tutti i dettagli tecnici sono disegnati dal brand e completamente integrati: anche tutti gli elementi in cristallo sono elettrificati e i ripiani trasparenti diventano corpi illuminanti. La luce può essere regolata scegliendo tra due temperature diverse con accensione e spegnimento graduale/soft.
Nelle parole del designer
Abbiamo ragionato su una scala architettonica, non su un prodotto, e abbiamo pensato: è possibile mettere dentro la casa delle finestre che contengano? Ed ecco che è nato Storage, l’armadio del gentiluomo.