Astra, disegnata da David Dolcini, è una lampada a sospensione configurabile che gioca tra equilibrio e gravità

Astra, disegnata da David Dolcini per Porada, è una lampada a sospensione configurabile a sorgente multipla. Una reinterpretazione del “chandelier” attraverso l’utilizzo del legno massello. Classica e moderna al tempo stesso, grazie all’abbinamento tra il traverso organico in noce canaletto e l’elemento grafico della linea spezzata dei cavi di alimentazione che sospendono sfere in vetro soffiato opale come piccoli astri a illuminare lo spazio.

Astra nasce come un sistema che può combinare 2, 4 o 6 sorgenti, attraverso l’accoppiamento su più livelli a 120° o 180°, rispettivamente di 2 o 3 traversi, per potersi adattare alle esigenze di ogni progetto. Si compone di distanziali in legno massello di noce canaletto con un interasse per il passaggio dei cavi di 60 cm, un distanziale superiore in alluminio verniciato con interasse 20 cm e sfere in vetro soffiato opale con diametro 12 cm. Utilizza sorgenti Led da 6W con attacco G9.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Collezione di lampade a sospensione rivolta tanto all’applicazione domestica, quanto a quella contract.
Qual è il suo concept progettuale?
Creare un sistema di illuminazione a sospensione dotato di un ampia versatilità, nato per comunicare in modo immediato i valori e l’identità del marchio Porada.
Come è fatta?
La struttura è in legno massello di noce canaletto, i corpi illuminanti sono sfere in vetro soffiato opale contenenti delle sorgenti Led. La configurazione delle altezze della struttura rispetto ai corpi illuminanti avviene tramite dei bloccacavi presenti sia sulla struttura sia sul telaio metallico collocato tra struttura in legno e rosone a soffitto.
Come viene prodotta e dove?
Il telaio in legno è prodotto in Italia da Porada. Cavi, bloccacavi e minuteria varia della lampada sono materiali normati CE di uso comune nell’industria illuminotecnica, mentre le parti metalliche e in vetro sono realizzate ad hoc da fornitori italiani.
Come viene realizzata?
Il telaio in legno massello, parte sicuramente più complessa del progetto ed elemento caratterizzante, è costituito da tre elementi in legno massello lavorati col tornio copia, successivamente incollati e rifiniti a mano dagli artigiani specializzati di Porada.
Cos'ha di speciale?
L’utilizzo del legno massello in una famiglia di lampade a sospensione dotata di una tale versatilità è sicuramente la caratteristica che più lo differenzia dalla maggior parte dei prodotti, di questa tipologia, presenti su mercato.
Com'è?
Elegante, equilibrata, dinamica.
Nelle parole del designer
Il progetto si basa sui principi di gravità ed equilibrio. Volevo unire in un unico oggetto sospeso la leggerezza della luce e la solidità del legno massello, il grafismo della linea e la sensualità delle forme organiche.