Comfort, design e realizzazione artigianale per Abacus disegnato da Gabriele e Oscar Buratti

Abacus, design Gabriele e Oscar Buratti, è un sistema di divani fiore all’occhiello della nuova collezione Twenty di Porada. In questo prodotto, tradizione ed eleganza sono interpretati in chiave contemporanea. Il progetto è improntato a una grande flessibilità compositiva, legata alla proposta di elementi seduta esagonali che possono essere utilizzati come terminali, angoli o chaise-longue, per strutturare singoli divani e composizioni articolate, sia con la classica geometria lineare e ad angolo, che con forme ricercate con inclinazioni inedite. Abacus è parte della famiglia di imbottiti Porada che negli ultimi anni ha trovato spazio sempre crescente nelle collezioni con ottimi riscontri. Comfort e design, in questo come negli altri imbottiti, vanno di pari passo e trovano nell’accurata realizzazione artigianale di Porada perfetto completamento.

Abacus by Gabriele e Oscar Buratti for Porada

A colpo d'occhio

Che cos'è?
È un sistema di divani dalle infinite possibilità compositive che si adatta a ogni esigenza d’uso e a diverse tipologie di spazio: dai grandi open space alla classica zona living.
Qual è il suo concept progettuale?
Punta molto sulla flessibilità e sulla combinazione di elementi diversi ma complementari. Un divano che si presta a diventare un pezzo unico, plasmato sui gusti e sulle esigenze di chi lo sceglierà.
Come è fatto?
La base è in massello di noce canaletta con puntali in cromo nero e ottone spazzolato. Il rivestimento sfoderabile è nei tessuti della collezione, quello non sfoderabile in pelle. Telaio in metallo cinghiato rivestito in vellutino tecnico. I cuscini di seduta sono imbottiti con poliuretano espanso a quote differenziate ad alta resilienza, con la parte superiore in Memory Foam e rivestimento in ovatta accoppiata con cotone e vellutino. Braccioli e schienali presentano una struttura in multistrato di betulla e massello di abete e imbottitura in poliuretano espanso a quote differenziate con rivestimento in ovatta bianca accoppiata con cotone e vellutino. I cuscini schienale sono imbottiti con piuma d’oca canalizzata, inserto in poliuretano espanso e foderati con tessuto di cotone antipiuma. Alle basi si aggiungono gli elementi trapezioidali combinabili per formare penisole o sedute con profondità maggiorata. I braccioli possono essere imbottiti oppure con funzione tavolino integrato in legno massello di noce canaletta.
Come viene prodotto e dove?
Abacus, come tutti i prodotti Porada, è interamente made in Brianza. Le parti in legno vengono realizzate internamente nella fabbrica-quartier generale di Cabiate, mentre le parti imbottite sono opera di fidatissimi terzisti della zona coi quali collaboriamo da sempre.
Come viene realizzato?
Il processo di produzione del sistema di imbottiti è la risultante di un lavoro artigianale e industriale. Le strutture in metallo e legno delle imbottiture e i componenti in essenza a vista vengono eseguite sfruttando centri di lavoro CNC e altri macchinari tecnologicamente avanzati. Le rifiniture e le confezioni dei rivestimenti sono determinate invece da sapienti operazioni manuali.
Cos'ha di speciale?
Abacus è diverso dai soliti divani anzitutto per l’introduzione di elementi esagonali. Sollevato da terra da piedi/telaio in legno, è caratterizzato dalla leggera inclinazione di fianco e schienale e dalla ricercatezza delle proporzioni delle parti imbottite e morbide. In alternativa al fianco tessile, è previsto un tavolino/bracciolo in legno, ad inserimento sulla seduta, dalla particolare forma esagonale, piano d’appoggio di bicchieri e libri o per un cuscino. Forma, accessori e possibilità compositive lo rendono innovativo e difficilmente imitabile.
Com'è?
Comodo, elegante, funzionale.
Nelle parole del designer...
Tradizione ed eleganza sono interpretati in chiave contemporanea, con una grande flessibilità compositiva, legata alla proposta di elementi seduta esagonali che possono essere utilizzati come terminali, angoli o chaise-longue.