Intrecci geometrici, trame preziose e abbinamenti cromatici sofisticati per la nuova serie di separé modulari Plot, disegnata da GamFratesi in esclusiva per la collezione 2021 di Poltrona Frau

Elemento comune nell'arredo domestico fino agli anni Cinquanta, il paravento o separé ha vissuto una recente riscoperta dovuta alla sua flessibilità e praticità, non disgiunta da una piacevolezza estetica e sofisticata eleganza. Poltrona Frau con la nuova collezione Plot, disegnata da GamFratesi, si inserisce appieno nella ritrovata attenzione verso arredi versatili, leggeri, facilmente abbinabili e adatti a spazi multifunzione. I separé Plot esprimono al meglio la loro doppia anima costituita da essenzialità concettuale e ricchezza materica. La struttura è volutamente minimalista e l'elemento simbolo del prodotto è la creazione di diversi pattern geometrici tramite l'utilizzo della pelle intrecciata. Nei pannelli Round l'intreccio gioca con la forma del cerchio mentre nei pannelli Square la forma geometrica riproposta è il quadrato. Le fasce intrecciate sono in Pelle Frau SC con abbinamenti colore prestabiliti. Le possibili combinazioni cromatiche tra le fasce verticali e orizzontali esprimono il meglio dei nuovi accostamenti del ColorSphere® Poltrona Frau. Ecco come descrive la nascita di questa collezione Nicola Coropulis, CEO Poltrona Frau: “Nell’ultimo anno le nostre vite sono cambiate e spesso ci siamo ritrovati a utilizzare spazi domestici per attività che di solito svolgevamo altrove. Questo ci ha fatto riflettere a fondo su soluzioni abitative che possano migliorare l’esperienza domestica. Il separè Plot è la sintesi perfetta di un oggetto flessibile che possa aiutarci a rimodellare facilmente i nostri spazi domestici, creando privacy, dividendo le aree e fornendo anche uno sfondo per le nostre video call.”

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Una collezione di separé modulari a due, tre e quattro elementi in grado di dare un tocco personale e raffinato agli ambienti nei quali sono utilizzati.
Qual è il suo concept progettuale?
Plot è un oggetto di grande personalità e intensità poetica, particolarmente attuale nel suo ruolo di scansione domestica degli spazi e delle funzioni in questo periodo di tempo sospeso.
Come viene realizzato e dove?
I separè Plot vengono realizzati dagli artigiani di Poltrona Frau, che operano nella sede di Tolentino e che intrecciano manualmente le fasce di pelle sul telaio portante di ciascun modulo.
Cos’ha di speciale?
La bellezza del materiale-simbolo di Poltrona Frau si esprime compiutamente nella preziosità della trama, nei sofisticati accostamenti di colore, nel virtuosismo di intrecci orizzontali e verticali che definiscono motivi più o meno fitti.