Gesti concreti
Fra i progetti più recenti in tema di salvaguardia dell’ambiente e di promozione di comportamenti responsabili, c’è anche il progetto “Gesti Concreti” che consiste in una lista di azioni pratiche, sviluppate a partire dai dati sui consumi domestici forniti da Legambiente, in un’ottica di sensibilizzazione verso comportamenti consapevoli.
In particolare, tra l'11 e il 17 novembre, i negozi Ikea in Italia organizzeranno insieme a Legambiente dei workshop che abbracciano diversi temi, tra cui proprio come poter riutilizzare ciò che abbiamo donandogli una nuova vita, oltre che la riduzione dello spreco alimentare, dell'energia e dell'acqua.
La nuova vita della materia
In tema di circolarità è particolarmente virtuosa la collaborazione del colosso svedese con l’azienda olandese di riciclo dei materassi RetourMatras. Attiva nei Paesi Bassi, in Belgio, in Inghilterra e in Francia, quest’ultima è in grado di trattare fino al 90% del materiale e di trasformarlo in una nuova materia prima con cui realizzare pavimentazioni, pannelli isolanti o sottofondi.
Una buona pratica di riciclo economicamente sostenibile e, per Ikea, un ulteriore passo verso il 100% di circolarità, obiettivo che intende raggiunge entro il 2030.