New Classic by Fabio Novembre, un divano che innova rimanendo fedele alla tradizione

New Classic è la prima collaborazione di Natuzzi Italia con Fabio Novembre nell’ambito del product design, un imbottito modulare che dichiara come sia possibile innovare restando fedeli alla tradizione, sperimentando nelle forme e nelle tecnologie, mantenendo quell’attenzione al dettaglio e al comfort tipici dell’artigianalità made in Italy. New Classic è un omaggio a Chester, divano per eccellenza simbolo di classicità: le linee iconiche sono reinterpretate in chiave contemporanea, dando origine a un progetto dalla forte personalità, capace di evocare un mondo, un luogo, un immaginario, che in questo caso sono le atmosfere indimenticabili e l’armonia senza tempo della Puglia, dove Natuzzi affonda le proprie radici. Il cardine progettuale di New Classic è l’intersezione armonica di forme tonde e squadrate, un insieme di volumi che si sovrappongono e uniscono, dando vita a un divano dalle dimensioni generose e ampie. L’opzione di poterlo rivestire in contrasto ne arricchisce il potenziale espressivo: oltre alle versioni in pelle e in tessuto, New Classic può essere caratterizzato da un doppio rivestimento che abbina i due materiali con inserto tessile per il volume spalliera/braccioli e in pelle per struttura e seduta. Ispirate al tocco artigianale del tradizionale capitonné, infine, le cuciture a bacchettina semplice ne sottolineano le forme rotonde di schienale e braccioli.

Circle of Harmony

A colpo d'occhio

Che cos’è?
E' un divano che rende omaggio alla classicità attraverso una rilettura contemporanea. Il progetto si rivolge ad un pubblico amante del design più sperimentale, attento all’armonia tra forme e materiali e all’eccellenza artigianale Made in Italy.
Qual è il suo concept progettuale?
Innovare restando fedeli alle proprie radici, uno dei capisaldi di Natuzzi Italia. Il progetto è la sintersi tra classicità dell’ispirazione e resa urban/contemporanea dei volumi geometrici che lo compongono. Con la sua espressività intensa e decisa, New Classic si inserisce come il principale protagonista del living.
Come è fatto e con quali materiali?
È un sistema modulare caratterizzato da un rullo imbottito che ne delimita la parte superiore; le sedute terminano con un girodivano a terra, impreziosito da tubolari in metallo. Può essere caratterizzato da un doppio rivestimento che abbina tessuto e pelle. Cuciture a bacchettina semplice ne sottolineano le forme rotonde.
Come viene prodotto e dove?
È prodotto in Italia, con un processo che si contraddistingue per capacità manifatturiera, quella di un’azienda con oltre 60 anni di storia, sperimentazione e massima attenzione ai dettagli.
Cos'ha di speciale?
Può essere definito come un divano dalla natura classicheggiante, ma anche come un divano minimale contemporaneo. Un disegno progettuale, quello di Fabio Novembre, sicuramente innovativo e di grande impatto visivo che può essere enfatizzato anche attraverso l’accostamento di materiali diversi come pelle e tessuto.
Com'è?
Innovativo, armonico, sperimentale.
Nelle parole del designer
“Gli elementi che caratterizzano un divano contemporaneo sono sempre più essenziali e al pubblico è richiesta una sensibilità estremamente minimalista per poterli giudicare. Soltanto così si spiega il motivo per cui proliferano così tanti modelli di classicità nelle case di tutto il mondo. New Classic nasce con l’intento di avvicinare questi due mondi”.