Sticks di Massimo Nadalini per Mosaico+ è un sistema di moduli di materia in cui le finiture e i tagli moltiplicano le possibilità di utilizzo a pavimento e a rivestimento.

Sticks è una collezione di moduli in gres porcellanato di Mosaico+ basata su un sistema di moduli in cui finiture e tagli moltiplicano le possibilità di utilizzo sia a pavimento sia come rivestimento, per interni e esterni, oltre che per immersione (piscine). La novità è che, grazie all’utilizzo del gres porcellanato, Sticks permette di applicare il mosaico anche a pavimento. È ottenuto da lastre di materia pressata e tagliata nei diversi formati, caratterizzati anche da finiture superficiali diverse.

Sticks è formato da una stecca base di cm 5x3, disponibile in due varianti: Smooth che presenta un leggerissima texture in superficie, e Mix, in cui tre diverse finiture vengono mescolate in maniera casuale per ottenere sfumature inedite. Per estendere le potenzialità della collezione, le stecche esistono anche nei formati più piccoli di cm 1×30 e di cm 1x10, disponibili quest’ultime nella variante Mix, montati su rete in fibra di vetro a formare fogli di cm 30×30: permettono di costruire tatami orizzontali e verticali oppure di mescolare i moduli, creando pattern a intreccio regolare o irregolare. Le stecche, inscatolate come pezzi sciolti, possono essere utilizzate liberamente per comporre infinite soluzioni di posa. Le tonalità disponibili variano dal beige al bianco al grigio al nero, dando la possibilità di creare diversi effetti ottici.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Sticks è una collezione realizzata in grès porcellanato; un sistema di materia, texture, formati, colori che consente di personalizzare ogni superficie da pavimento e rivestimento.
Qual è il suo concept progettuale?
Realizzare un prodotto universale, abbinabile come superficie da pavimento a qualsiasi altra collezione Mosaico+ e utilizzabile come pavimento, rivestimento indoor e outdoor.
Come è fatto?
Sticks è formato da una ‘stecca base’ che misura 5x3 cm, disponibile in 2 varianti: Smooth, con una leggerissima texture, che attribuisce un segno manuale alla materia, e Mix, in cui 3 diverse texture vengono miscelate in maniera casuale. Le ‘stecche’, inscatolate come pezzi sciolti, possono essere utilizzate liberamente per comporre infinite soluzioni di posa.
Come viene prodotto e dove?
Sticks è ottenuta da lastre di materia pressata, tagliata nei diversi formati della collezione, caratterizzati anche da finiture superficiali diverse. I toni disponibili sono: Plaster, Clay, Smoke, Coal.
Come viene realizzato?
La capacità di controllare e realizzare le diverse fasi di lavorazione per ottenere forme e colorazioni perfette.
Cos’ha di speciale?
La grande novità derivante dall’utilizzo del gres porcellanato consiste nella possibilità di applicare questo mosaico anche a pavimento, possibilità che, per la sua resistenza, svilupperà notevolmente l’utilizzo del mosaico in moltissime realizzazioni.
Com’è?
Universale, modulare, puro
Come lo racconta il designer
”Ho lavorato per sottrazione cercando interventi elementari che modificassero la percezione della superficie finale”.