Octave di Vincent Van Duysen per Molteni & C.: una ricerca sottile di proporzioni, un gioco grafico di volumi geometrici per un sistema di imbottiti dal taglio contemporaneo

Octave è un sistema di imbottiti dal taglio contemporaneo, che abbina eleganza delle forme, funzionalità delle composizioni e comfort delle sedute. Lo firma Vincent Van Duysen per Molteni & C., che con Octave elabora un programma razionale e completo di elementi da plasmare e modellare in configurazioni sempre diverse e modificabili. L'esito è un sistema per la zona giorno dal carattere dinamico e dalle linee rassicuranti, in cui elementi imbottiti dai profili geometrici compongono un gioco di volumi personalizzabile tra pieni e vuoti. Sedute lineari e angolari, vassoi e pouf possono essere aggregati e combinati per generare isole domestiche accoglienti, in cui trascorrere il proprio tempo in attività diverse – lettura, lavoro, riposo, conversazioni – ma sempre in modalità rilassante. Lo schienale, infatti, si avvale di una doppia cuscinatura: al classico cuscino-schienale è abbinato un elegante poggiareni; a completamento, un rigoroso poggiatesta dalle forme geometriche garantisce il perfetto bilanciamento ergonomico delle sedute. L'attenzione ai particolari e la cura dei dettagli caratterizzano la lavorazione di tutti gli elementi: i vassoi integrati nella composizione, utili superfici d’appoggio, sono in lamiera di acciaio rivestita in cuoio rigenerato in varie tinte; i piedi, in acciaio termosaldato nelle finiture verniciato peltro e zinco, definiscono graficamente la composizione e le donano leggerezza, grazie alle forme allungate e sottili.  Il sistema è totalmente sfoderabile sia nelle versioni in tessuto, sia in quelle in pelle.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
È un sistema componibile di sedute imbottite dalle linee geometriche essenziali; si basa su elementi differenti accostabili tra loro per dare vita a multiformi composizioni, lineari e angolari.
Qual è il suo concept progettuale?
Octave è stato ideato per generare composizioni inedite e personalizzate tramite l'aggregazione dei diversi elementi e l'alternanza di sedute, vassoi e pouf.
Come è fatto?
La struttura è in massello, rivestita con poliuretano a quote differenziate e i piedini sono in acciaio termosaldato. I cuscini del sedile sono in poliuretano a quote differenziate, mentre il cuscino schienale e quello poggiareni sono in mischia di piuma e fibra poliestere a scomparti differenziati.
Come viene prodotto e dove?
La componentistica è tutta prodotta in Brianza e l’assemblaggio è totalmente realizzato a Giussano.
Come viene realizzato?
I componenti in cuoio presentano pregiate lavorazioni artigianali; i piedini in acciaio termoformato richiedono un'avanzata tecnologia costruttiva.
Cos’ha di speciale?
La possibilità di creare composizioni funzionali e personalizzabili, come un vestito su misura, adattabile a qualsiasi contesto e alle molteplici esigenze del vivere contemporaneo.
Com’è?
Elegante, dinamico, rassicurante.