Skill di Carlo Presotto e Andrea Bassanello per Modulnova. Un’isola che segna come un monolite lo spazio

Sono leggerezza progettuale e pulizia formale le caratteristiche principali di Skill, il programma di Modulnova firmato Carlo Presotto e Andrea Bassanello. Ampiamente personalizzabile grazie alla possibilità di scegliere e mixare materiali e finiture diverse, il sistema vede protagonista la grande isola che si staglia come uno scultoreo monolite nello spazio.

Le sue basi laccate sono in Fokos piombo satinato, finitura condivisa anche dal piano in gres, così da generare un perfetto pendant cromatico. Lo spessore di cinque millimetri di Skill, oltre ad assicurare levità estetica, rappresenta il fil rouge che congiunge ogni elemento del progetto, dal piano di lavoro con lavabo integrato al profilo delle ante in rovere. Le ante lisce terra-soffitto servono sia a celare le colonne attrezzate, sia – grazie all'apertura a bilico – a immettere nell'adiacente locale che funge da cantina e dispensa ed è delimitato da una parete in vetro.

A completare l'allestimento, una quinta luminosa che fa da sfondo a una libreria in stile industrial, con montanti e mensole in ferro verniciato. La certosina cura dei dettagli che l'azienda riversa sui propri prodotti, trova riscontro anche nei nuovi accessori personalizzati: dalla finitura in gres per il fondo di cassetti e cestoni ai divisori rimovibili in legno e alluminio con orientamento orizzontale, che permettono di sfruttare al massimo gli spazi e aiutano a mantenere i cassetti in ordine secondo le esigenze di ciascuno.

A colpo d'occhio

Che cos’è
Skill è il sistema brevettato Modulnova che si può declinare negli ambienti cucina, bagno e living. Il brevetto è frutto di una ricerca tecnica che coniuga design e funzionalità, il cui valore aggiunto è dato dalla possibilità di combinare la vasta gamma di materiali e finiture.
Qual è il suo concept progettuale?
Skill è fortemente connotato dallo spessore di 5 mm. L’approccio sartoriale di Modulnova trova in questo sistema un’applicazione che coniuga pulizia estetica e razionalizzazione degli spazi.
Come è fatto?
Skill permette di mixare tutti i materiali a catalogo: legno, gres, vetro, finiture laccate, satinate o raw per effetti più materici. L'anta Skill è costituita da particelle di legno e può essere rivestita in diverse finiture, dal milltech al legno. L'anta Skill gres, in particolare, è composta da un pannello interno in alveolare di alluminio che viene accoppiato a una lastra di grès con spessore di 5 mm.
Come viene prodotto e dove?
Come gli altri sistemi Modulnova, anche Skill viene realizzato nelle nostre sedi produttive a Prata di Pordenone.
Come viene realizzato?
Organizzazione e precisione industriale, unite all’eccellenza della manifattura e dei singoli comparti specializzati, hanno permesso a Modulnova di creare questo sistema innovativo e di ottenere un brevetto.
Cos’ha di speciale?
Skill esalta lo spessore di 5 mm nei vari elementi: dai frontali, ai fianchi, ai piani. La possibilità di coordinare senza limitazioni materiali e finiture differenti è il valore aggiunto che il sistema può offrire, grazie alla flessibilità che caratterizza ogni progetto, dalla cucina, al living, al bagno.
Com’è?
Innovativa, tecnologica, elegante