Torii è la collezione disegnata da Nendo dal layout flessibile e dalla confezione raffinata, caratterizzata da dettagli progettuali legati alla tradizione giapponese

Nella struttura in metallo delle gambe di sedute e tavolini della collezione Torii per Minotti, Nendo richiama l’immagine del “torii”, il portale d’accesso ai santuari shintoisti del Giappone. Da qui l'origine del nome della collezione che include divani (con schienale alto o basso e andamento lineare e stondato in corrispondenza dei braccioli), divani inclinati con una combinazione di due diverse profondità, poltrone e poltroncine lounge e dining, pouf, tavoli bassi e una snella consolle di forma ovale da posizionare nel living.

Gli schienali, dallo spessore ridotto, sono caratterizzati da trapuntature a doghe verticali e da un piping lungo il perimetro dell’imbottitura, che sottolineano l’aspetto couture della confezione. Tutti gli elementi imbottiti sono personalizzabili con la scelta del rivestimento: in tessuto o in pelle oppure in tessuto con la base in pelle. Le sedute possono essere accessoriate con portariviste in pelle lavorato con tecniche da valigeria e arricchito da dettagli in metallo. L’estremità dell’elemento orizzontale in metallo è disegnata quasi a trattenere schienale e seduta, richiamando i dettami della tradizionale tecnica costruttiva in legno giapponese Kigumi.

Le poltrone fisse e girevoli sono progettate per rispondere a esigenze sia funzionali sia ergonomiche, declinate nelle diverse tipologie. Le sedute - in versione Bergère, Large, Medium e Small - e le poltroncine Dining e Lounge sono il risultato della ricerca Minotti per esprimere al meglio la semplicità della confezione. La base è disponibile in pelle o tessuto. Alcuni elementi presentano nell’allungo della base un vassoio fisso in marmo a incasso, Calacatta o Stone Grey verniciato poliestere opaco, realizzato con attenzione alle sue proporzioni, spessore e dettagli costruttivi per integrarsi nella seduta.


A colpo d'occhio

Che cosa è?
Torii è una famiglia di sedute firmata da Nendo, dall’abaco articolato, che include divani, divani inclinati, poltrone, poltroncine lounge e dining e pouf, arricchito da complementi d’arredo come consolle e tavoli bassi.
Qual è il suo concept progettuale?
Le sedute Torii, caratterizzate da un layout flessibile e una confezione raffinata, presentano dettagli progettuali legati alla tradizione giapponese: nella costruzione della struttura in metallo delle gambe dei diversi arredi, Nendo si ispira infatti all’immagine del “torii”, il portale d’accesso ai santuari shintoisti giapponesi. Con un gioco di incastri, gli elementi orizzontali della struttura sono appoggiati sui supporti verticali, garantendo una sofisticata leggerezza visiva per accogliere il volume imbottito.
Come è fatta?
Tutti gli arredi presentano una struttura in metallo con finitura verniciata color bronzo sui cui poggia il volume imbottito caratterizzato dall’aspetto couture della confezione. Le sedute, che giocano con la stondatura dei volumi e la leggerezza degli spessori, sono personalizzabili con la scelta di rivestimenti esclusivi, arricchiti da trapuntature a doghe verticali e da un piping lungo il perimetro dell’imbottitura.
Dove viene prodotta?
Viene prodotta e realizzata in Italia da Minotti, presso le aree produttive dell’HQ di Meda.
Cos'ha di speciale?
La famiglia Torii è caratterizzata dal connubio tra l’appeal del design moderno e l’approccio haute couture nella confezione sartoriale precisa e meticolosa. Torii offre una grande versatilità compositiva, che può prevedere anche l’aggregazione dei singoli elementi, creando una forte unità visiva. Un altro elemento distintivo è la possibilità di avere divani con diverse profondità all'interno della stessa seduta e schienali alti o bassi, per creare isole ampie di grande intimità in contesti residenziali e hospitality. Infine, le sedute possono essere accessoriate con portariviste in pelle lavorato con tecniche da valigeria e alcuni elementi presentano nell’allungo della base un vassoio fisso in marmo a incasso che si integra nella seduta.
Tre aggettivi per descriverla.
Aerea, sartoriale, poliedrica.
Nelle parole del designer
“Un aspetto fondamentale deriva dai dettagli: le cuciture, l’uso di profili in pelle, le cuciture sullo schienale che ne enfatizzano la morbidezza, le forme e il comfort. Credo che questa collezione rifletta la vera abilità artigianale di Minotti.”