Bianca, colorata, materica. Una tela d’artista, interpretata come strumento di base da arricchire con forme e cromie, è il concetto che ha guidato Alberto Caliri nella definizione della collezione 2023 di Missoni Home

Dalle inedite geometrie multicolore alle texture tridimensionali che omaggiano il classico motivo fiammato del brand, la collezione 2023 di Missoni Home intriga e conforta, contemporaneamente.

Pensata per ogni tipo di casa, la release di Missoni Home per l’imminente nuova stagione porta con sé tre grandi novità sul fronte cromatico: un total white estremamente chic che domina la scena degli imbottiti, un motivo ottico multicolore che spiazza la vista, un gioco di intrecci cromatici tra tappeti maxi size e divani avvolgenti dai toni brillanti.

Il tutto con due certezze a fare da sfondo all’iconica maison italiana: l’inconfondibile classe e l’attenzione per la qualità tessuti.

A firmare la nuova collezione Alberto Caliri, art director di Missoni Home dalla primavera 2022.

Il ritorno del bianco

Sulla base di storie cromatiche già esistenti e da tempo apprezzate, la volontà per la prossima stagione è quella di esplorare strade alternative che possano aggiungere o ampliare le sfumature degli ambienti con una visione nuova.

Prima novità su tutte, la scelta di approfondire la dimensione del bianco: con uno stesso colore (bianco, burro, gesso), in qualche caso in toni più o meno lucidi, più o meno caldi, il direttore artistico Caliri con il suo team creativo ha lavorato su diverse dimensioni materiche.

Entrano così in gioco sfaccettature, tridimensioni, lavorati che mescolano maglieria e tessuto anche per la casa. La lettura è quella della purezza, ma il bianco può essere fruito singolarmente oppure accostato a colori più intensi.

La purezza di base del bianco è poi arricchita dalla tridimensionalità dei materiali. Lo stesso cuscino che a distanza appare monocromatico, se osservato da vicino assume tacite sfaccettature pronte a conquistare la vista e il tatto.

Divani come tele d’artista

Spostando l’attenzione su pezzi dalle dimensioni più importanti, i divani della collezione 2023 sono protagonisti di una direzione a tinta unita dai colori brillanti.

La scelta è strategica: "Abbiamo pensato al divano come a una parete, da 'vestire' con opere d’arte, o a una tela su cui sbizzarrirsi. Il tocco in più verrà conferito dai cuscini. Da abbinare, mescolare, sostituire come più si desidera" spiega Alberto Caliri.

Il blu intenso è protagonista, con una profondità inedita per il brand, funge da colore di partenza da impreziosire ulteriormente con gli accessori soft.

Anche i pouf sono tra i pezzi forti della stagione. Per l’outdoor e l’indoor, senza differenze come vuole l’ormai consolidata concezione degli spazi domestici fluidi, esagonali, arrotondati, a forma di panettone o ciambella, ma anche pupazzo.

La scelta per gli interni deve anche divertire

Alberto Caliri racconta come la dimensione ludica, emotiva e sentimentale sia fondamentale per la sua visione di abitazione: "Sono convinto che noi tutti dovremmo vivere di più questa sfera sentimentale della casa, anche divertendoci nella scelta dei colori, delle forme e dei soggetti.

Vedo un’importante necessità di rilassarsi, farsi coinvolgere. E questa collezione punta anche a questo: accogliere e coccolare, mettere a proprio agio le persone per mezzo di texture da accarezzare e sfumature cromatiche in cui immergersi appieno".

Tra le novità spicca anche una linea iper-grafica, dal disegno figurativo multicolor, sempre pensata sia per gli interni che per gli esterni. Un mondo tridimensionale che emerge tra i più familiari motivi Missoni, con l’intento di abbracciare l’interpretazione di una casa contemporanea.

I tessuti per l’outdoor

La scelta dei materiali per l’outdoor di Missoni Home eleva divani e complementi soffici per gli esterni al lusso raffinato d’habitué: i tessuti come sempre non esclusivamente tecnici, ma contraddistinti da ricercatezza estetica e tattile; ne è un esempio un cuscino in velluto mohair giallo che abbiamo avuto modo di osservare durante la preview dedicata.