La KN Collection si allarga accogliendo KN06, una serie di sedute dal design sobrio caratterizzata da versatilità e raffinatezza stilistica

Il segno elegante e sofisticato di Piero Lissoni si riflette in un’estetica leggera che caratterizza tutte le sue collezioni. KN Collection, famiglia di sedute e poltrone progettata dall’architetto milanese per Knoll nel 2018, si arricchisce con una nuova declinazione: KN06, poltroncina dallo spirito modernista introdotta nel 2020 nella versione a quattro gambe fisse in fusione di alluminio e proposta oggi nella versione girevole ad altezza regolabile. La sua scocca a forma di guscio, risultato di un processo produttivo sofisticato, appoggia delicatamente su quattro gambe fisse oppure su una base girevole ad altezza regolabile nella versione a quattro razze con pattini o a cinque razze con ruote. KN06 si distingue per una seduta e uno schienale sviluppati in poliuretano flessibile stampato, che può essere rivestito in tessuto o pelle. Per tutta la collezione con base girevole è prevista sotto la seduta una leva di regolazione dell’altezza che consente lo spostamento della seduta in alto e in basso in base alle preferenze di ciascuno. Per la sua espressione estetica KN06 è una soluzione destinata a durare nel tempo in grado di adattarsi a vari contesti e usi. La collezione prevede una selezione di materiali e finiture che ne enfatizzano l’anima modernista.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Poltroncina che si distingue per la sua versatilità. Disponibile in diverse varianti, KN06 si esprime al meglio in ambienti residenziali ed è in grado di adattarsi perfettamente a spazi di rappresentanza come aree lounge, uffici e angoli domestici dedicati al lavoro come lo studio di casa.
Qual è il suo concept progettuale?
La sua forma, punto di arrivo di un sofisticato processo produttivo, evoca un mezzo guscio portato in alto con gentilez-za da quattro dita, abbraccio immaginario che accoglie chi decide di prendere posto. Minimalistico è il linguaggio del disegno che regala armonia visiva e unisce in un’unica linea ondulata e morbida interno ed esterno.
Come viene realizzato e dove?
Nasce dal connubio perfetto tra qualità industriale e tecnologica. Viene prodotta presso la sede di Knoll International a Foligno in Italia.
Cos’ha di speciale?
La sua particolare tecnologia di stampaggio, espressione di un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.

 

Ph. Federico Cedrone