Una rivoluzione sulle pareti: JV453 Igusa disegnata da Jannelli&Volpi Creative Lab rappresenta per l'azienda il rivestimento del futuro

JV453 Igusa è la nuova collezione Jannelli&Volpi di rivestimenti murali, realizzata interamente con giunco naturale intrecciato a telaio secondo tecniche tradizionali, che grazie a trattamenti modernissimi si presenta con caratteristiche altamente innovative. Disegnato da Jannelli&Volpi Creative Lab, è un rivestimento flessibile e resistente che ha una forte caratterizzazione estetica: infatti, innovazione assoluta nel mondo del rivestimento murale, ha la particolarità di essere double face. Pensato per rivestire le pareti, i pavimenti o anche per separare gli ambienti (quando collocato al centro della stanza, sfruttando proprio il peculiare aspetto double face), il rivestimento dona un’atmosfera calda e naturale agli spazi, diffondendo profumo di erba appena tagliata. Infine, presenta molteplici proprietà tecniche che ne fanno un prodotto d’avanguardia per il benessere e la sicurezza. Innanzitutto, la conformazione della pianta Igusa, il cui interno è composto da strutture a nido d’ape sovrapposte, centinaia di piccole celle su un’ampia superficie di natura spugnosa, la rende capace di assorbire il biossido di azoto e la formaldeide, favorendo la purificazione dell’aria. Questa stessa struttura spugnosa permette non solo di assorbire l’umidità in eccesso ma anche, in caso di necessità, di rilasciare quella che ha immagazzinato, mantenendo costante il grado di umidità nella stanza. Uno specifico trattamento della paglia che compone il materiale fa sì che sia altamente resistente alle fiamme. Infine, il prodotto ha una grande resistenza alle macchie, è lavabile ed è sottoposto a un processo di tintura particolare che lo garantisce dalle mutazioni durante il lavaggio ad acqua. La collezione si presenta in teli rifiniti e bordati in altezza 3 metri, larghi 87 o 95 cm.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Rivestimento murale per pareti e soffitti, realizzato in giunco naturale. Pur adattandosi a qualsiasi ambiente, è pensato per il mercato internazionale di fascia alta e per il contract.
Qual è il suo concept progettuale?
Realizzare un prodotto 100% naturale, ecosostenibile, double face e dalle caratteristiche tecniche più all’avanguardia.
Come è fatto e con quali materiali?
Viene utilizzato il giunco di origine giapponese detto Igusa che, intrecciato con l'utilizzo di telai a mano, è tradizionalmente impiegato nella realizzazione del tatami.
Come viene prodotto e dove?
È realizzato in Giappone, dove ogni fase della filiera è gestita artigianalmente: dalla semina alla raccolta, dall'essiccazione alla tintura, fino alla sua tessitura a telaio con metodi tradizionali.
Come viene realizzata?
Si utilizzano processi artigianali.
Cos’ha di speciale?
Si può quasi parlare di ‘forest bathing’, di quell’immersione nella natura ricercata anche in casa per riportare i sensi nell'atmosfera della foresta, ottenendo relax ed effetti positivi per la salute e il benessere.
Com’è?
Naturale, double face, antico.