Il FuoriSalone 2022 è stata occasione per una riflessione sulle forme iconiche dei prodotti Oluce, capaci di travalicare le mode e di essere ispirazione per i nuovi progetti della storica azienda di luci

La forza di un marchio che ha fatto la storia

Nata nel 1945, Oluce è la più antica azienda italiana in attività nel campo dell’illuminazione di design con una collezione che include progetti rivoluzionari firmati da grandi maestri che hanno fatto la storia dell’illuminotecnica.

In occasione del FuoriSalone, che ha animato Milano lo scorso giugno, Ferruccio Laviani ha ideato una suggestiva installazione con un percorso non solo tra le novità del marchio ma anche attraverso una selezione di pezzi storici.

Come in un museo è stato possibile ammirare alcune tra le lampade più iconiche degli ultimi decenni insieme alle nuove creazioni del brand di illuminazione.

Lo spazio in via Borgonuovo, location mai utilizzata prima dall’azienda, ha ospitato in questo allestimento, caratterizzato da grafiche colorate ed elementi geometrici, una serie unica di lampade, concepite come elementi d’arredo decorativi, capaci di essere protagoniste dell’ambiente, da accese come da spente.

La nuova collezione Parallel

In particolare erano in esposizione due nuove famiglie di lampade. La prima è frutto del lavoro di Victor Vasilev, che rinnova il suo rapporto con l’azienda dopo il successo della famiglia Superluna.

Parallel, serie molto rigorosa composta da lampada da tavolo e lampada da terra, è costituita da uno stelo verticale posizionato lateralmente che regge un paralume cilindrico in metallo, la cui particolarità è rappresentata da una finitura in pelle martellata.

La scelta di questo materiale inconsueto da parte del designer bulgaro contribuisce a rimarcare la capacità di Oluce di sapersi continuamente rinnovare grazie alla ricerca e all’esplorazione di innovative soluzioni progettuali.

La riedizione di G.O

La lampada G.O. è invece la riedizione di un modello disegnato da Giuseppe Ostuni negli anni Sessanta. Pur rappresentando perfettamente le caratteristiche del design del periodo – in cui i designer iniziavano a ragionare sulla produzione di oggetti in grande serie e ricercavano soluzioni inedite legate alla funzionalità e all’essenzialità delle forme utilizzando materiali prima inesplorati – è una lampada estremamente attuale.

Su uno stelo verticale è montato il paralume con il braccio come elemento scorrevole, utile a riposizionare e orientare il fascio di luce a seconda delle esigenze.

Il progetto originale, con il paralume cilindrico e i materiali diversi con cui sono realizzati i vari elementi, è stato mantenuto in questa riproposizione che si impreziosisce grazie a dettagli ricercati: finiture in oro satinato a contrasto con il nero del nichel e con i colori nero, rosso scarlet oppure anodic bronze della base e del paralume.

Il risalto dei colori forti, in antitesi fra loro, infonde nuova energia a un pezzo capace di rivelarsi assai contemporaneo. Inoltre all’unica versione da tavolo della prima produzione si aggiunge una nuova versione da lettura.

Tra le diverse novità dell’azienda per il 2022, in particolare G.O. ribadisce con eleganza l’attitudine di Oluce a creare oggetti, belli e preziosi, espressione di una storia imprenditoriale improntata su un’estetica ben definita, non influenzabile dalla moda del momento, capace di imporsi e essere protagonista al di là degli stili e delle generazioni.