La collezione di luci per outdoor In Vitro disegnata da Philippe Starck si arricchisce della versione unplugged. Una vera e propria lanterna contemporanea

In Vitro Unplugged è l’ultima nata della famiglia di lampade da esterni In Vitro, creata da Philippe Starck per Flos. Come una magica lanterna in vetro borosilicato high tech, ricaricabile e portatile, è dotata di un gancio in silicone soft touch color arancio che ne facilita lo spostamento in ogni luogo desiderato, sia in ambienti esterni sia all’interno della casa. Il corpo della lampada è in alluminio pressofuso ed estruso, verniciato a polvere e trattato con processi tecnologici per un elevato grado di protezione dagli agenti esterni. È dotata di una sorgente luminosa Led integrata nascosta nella testa della lampada, che garantisce una distribuzione morbida e omogenea della luce. Dispone di un driver per il controllo on/off, e di un sensore ottico touch che permette la regolazione dell’intensità luminosa in quattro step. In Vitro Unplugged è ricaricabile tramite cavo Micro USB-C di 120 cm di lunghezza, per una durata fino a 6 ore se regolata alla massima intensità luminosa. E’ declinata nelle finiture nero, antracite, deep brown, forest green, pale green, terracotta e bianco.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
È una lampada ricaricabile e portatile, progettata per gli ambienti esterni ma ideale anche per utilizzo indoor. Il suo posizionamento nello spazio è versatile, e per questo è adatta sia all’uso privato residenziale sia nei progetti contract, in particolare del settore hospitality.
Qual è il suo concept progettuale?
In Vitro Unplugged riprende il concetto classico della lanterna, trasformandola in un progetto ultramoderno e tecnologico. Nasconde all’interno del top un disco luminoso, una fonte ultrapiatta a Led con tecnologia Edge Lighting, raccogliendo e diffondendo la luce attraverso una capsula vuota, in vetro. Creando un magico volume di luce.
Come viene realizzato e dove?
Tutta la collezione In Vitro è realizzata dalla divisione Flos Outdoor, specializzata nella produzione di prodotti di design d’avanguardia e tecnologicamente avanzati per l’illuminazione esterna, presso gli stabilimenti di Ares - azienda del Gruppo Flos con sede a Bernareggio (MB).
Cos'ha di speciale?
Caratteristiche tecniche di altissimo livello, come l’elevato grado di tenuta stagna, unite a un’eleganza discreta e all’emissione di una luce morbida e omogenea, sono qualità molto rare in un prodotto ricaricabile da esterni. Così come la scelta di finiture e di nuances raffinate e originali. E' un prodotto outdoor dal valore decorativo e al tempo stesso tecnologicamente avanzato. Riesce a mantenere la poesia di un oggetto misterioso e magico, dotandolo di caratteristiche high-tech.
Nelle parole del designer
C’è una sorta di paradosso, di mistero, intorno a In Vitro Unplugged, qualcosa di magico. È vuota dentro, eppure la luce - una delle più potenti fonti di energia - nasce proprio dal niente. È una combinazione unica e senza tempo tra eleganza discreta e innovazione ultratecnologica.