Omtänksam di Ikea, un’ampia gamma di prodotti ergonomici e funzionali che coniugano soluzioni intelligenti e design di qualità

La linea Omtänksam, tra le più recenti novità di Ikea, offre un insieme di proposte per tutte quelle situazioni di vita quotidiana in cui un oggetto intelligente può fare la differenza. Come il tavolo Omtänksam, firmato dai designer Marianne Hagberg e Knut Hagberg, che è volutamente ideato senza telaio, con ampio spazio sotto il piano d’appoggio, e risulta particolarmente adatto se si è molto alti o si utilizza una carrozzina. Ha superficie opaca per ridurre i riflessi della luce e la forma è armoniosa e priva di spigoli. È inoltre resistente ai graffi e facile da pulire. Una piccola grande idea, unita alla cura nel design e all’uso di materiali di qualità, che è già valsa al tavolo il prestigioso Red Dot Design Award nella categoria product design. Disponibile in color antracite e in bianco, è previsto anche in versione tavolino, rettangolare o quadrato. Può essere accompagnato dalle sedie della stessa collezione, realizzate in faggio color antracite, grigio chiaro o giallo, che perseguono lo stesso concetto di funzionalità ed estetica: seduta arrotondata e schienale alto per consentire il giusto sostegno quando ci si siede o ci si alza. Il progetto Omtänksam (in svedese, ‘premuroso’) nasce da un’idea di Britt Monti, creative leader dell’azienda svedese, e dalla sua volontà di approcciarsi al design in maniera differente, studiando le reali necessità delle persone e immaginando ogni prodotto dal punto di vista concreto di chi lo utilizzerà. Realizzata secondo principi di ergonomia e funzionalità, senza rinunciare all'estetica, la serie è dedicata a chi, per diverse ragioni legate all'età o a un generale cambiamento delle proprie abilità fisiche, ha bisogno di un aiuto in più per godersi la propria casa in totale autonomia e nel massimo comfort.

A colpo d'occhio

Che cosa sono?
Un tavolo e una sedia, parte della collezione Omtänksam composta da 22 elementi d'arredo pensati per semplificare la vita di tutti i giorni nei momenti in cui si ha bisogno di un aiuto in più e di un comfort maggiore
Qual è il suo concept progettuale?
È sviluppata in collaborazione con un team di esperti in ergonomia e fisioterapisti, che hanno basato la progettazione sulle reali necessità di persone con diverse esigenze funzionali e su dati statistici relativi, ad esempio, alle misure del corpo umano in varie popolazioni.
Come è fatto e con quali materiali?
Tavolo in betulla massiccia con vernice trasparente e impiallacciatura di betulla laminata ad alta pressione. Sedia in faggio massiccio verniciato e impiallacciatura di faggio.
Cos’ha di speciale?
L’ergonomia e la funzionalità senza perdere nulla in termini di estetica e design.
Com’è?
Inclusivo, scandinavo, confortevole.
Nelle parole del designer...
“Volevamo progettare dei tavoli che conciliassero l'aspetto estetico e la funzionalità, con un'attenzione particolare per l'inclusività e le soluzioni intelligenti. Il risultato è un prodotto che risponde alle esigenze quotidiane di tutti” .