Design, architettura, arte si fondono in armonia all’interno di questa famiglia di contenitori disegnata da Storage Associati. Il progetto si snoda tra il postmodernismo e i rimandi a una giocosità grafica degli anni Ottanta nello sviluppo prospettico irregolare, enfatizzato anche dall’intensa scelta cromatica. Il rimando all’architettura è dichiarato nel nome NYNY come New York, New York. Il gioco di volumi vuole infatti essere un omaggio al New Museum of Contemporary Art di Nolita, il cui building sviluppa le forme archetipe degli ziggurat babilonici.
Simbolo della collezione è il contenitore totemico a sviluppo asimmetrico, elemento d’arredo dalla forte dimensione emozionale, capace di imporsi nello spazio come assoluto protagonista della scena.
NYNY si definisce nella sovrapposizione asimmetrica di volumi geometrici sospesi grazie al sostegno della struttura in metallo a parete. A ogni volume corrisponde una funzione specifica: sotto, due cassetti, uno alto e uno basso; sopra, due vani con ante, quello inferiore utilizzabile anche come desk. La peculiarità è nella forte presenza scenica data dall’asimmetria formale e dall’abbinamento di materiali e intense cromie.
La struttura ottonata costituisce l’ossatura portante del progetto; una dorsale a cui i vari volumi vengono ancorati, permettendogli di rimanere sospesi ed indipendenti tra loro. NYNY è il primo contenitore proposto da Gebrüder Thonet Vienna.