Gast, il divano nato dalla prima collaborazione tra Frag e il designer guatemalteco Luis Arrivillaga

Accogliente e protettivo, queste le caratteristiche più evidenti del nuovo divano Gast disegnato da Luis Arrivillaga per Frag. L’equilibrio del progetto è dato dall’anima d’ispirazione classica, tipica dei modelli dei primi del ‘900, sapientemente mescolata all’ironia degli imbottiti Anni 60, per un risultato fresco e contemporaneo. Da notare il volume importante delle parti imbottite interne e come questo sia alleggerito dal disegno netto e lineare della struttura contenitiva esterna. Quando ci si siede su Gast, si ha la sensazione di essere accolti da un grande abbraccio, quasi come potersi infilare con dolcezza in una nuvola, senza perdere però il contatto con il contesto. Gast si può scegliere con il rivestimento in pelle o tessuto ed è disponibile in due lunghezze, entrambe caratterizzate da seduta e schienale formate da un unico cuscino. Raffinato e informale allo stesso tempo, la sua linea compatta ne suggerisce, senza distinzione, l’utilizzo sia in ambienti domestici che in situazioni contract. Il profondo senso di comfort non sconfina mai nell’esuberanza.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Collezione di divani da interni caratterizzati dall’elemento avvolgente continuo che, senza presentare variazioni di altezza, traccia il disegno dei braccioli e dello schienale.
Qual è il suo concept progettuale?
Gast nasce dall’esigenza di creare un divano che trasmetta, fin dal primo sguardo, una sensazione di comfort discreto, capace di ambientarsi in situazioni diverse.
Com’è fatto?
La struttura di Gast è realizzata in legno multistrato e imbottita in poliuretano espanso a quote differenziate. I cuscini di seduta e schienale sono in poliuretano espanso e memory foam con rivestimento in trapuntino. L’appoggio a terra è dato dai piedini in materiale termoplastico nero a scomparsa.
Come viene prodotto e dove?
La produzione avviene nello stabilimento Frag di Udine tramite una lavorazione artigianale che si esprime nell’attenzione ai dettagli. L’azienda si avvale, in particolare, di un’esperienza decennale nella selezione del cuoio e delle pelli migliori e nella maestria degli specifici trattamenti.
Come viene realizzato?
Grazie all’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati dedicati al taglio di pellami e tessuti. Le rifiniture, le cuciture e l’assemblaggio dei singoli componenti, inoltre, vengono realizzati manualmente.
Cos’ha di speciale?
Oltre che per il volume importante delle parti imbottite, Gast si distingue per le minuziose cuciture che ne enfatizzano il disegno. La doppia cucitura frontale, in corrispondenza delle imbottiture di seduta e schienale, sottolinea la sensazione di comfort visivo del modello. Infine, sul retro, un’ulteriore doppia cucitura sagomata, abbinata al taglio della pelle a selleria, disegna con rigore la silhouette dello schienale.
Com’è?
Accogliente, confortevole, compatto.
Nelle parole del designer
“La particolarità di questo divano è la dimensione fuori scala delle imbottiture, pensata per trasmettere una sensazione di ospitalità, come se l’impatto con i suoi cuscini fosse un affettuoso abbraccio.”