Un insieme di raggi racchiudono la fonte luminosa per un illuminamento diretto e indiretto: Sun - Light of Love è la novità disegnata da Tord Boontje

Sun - Light of Love è la lampada da sospensione disegnata da Tord Boontje per Foscarini che trae ispirazione dalla superficie magmatica del sole. Il corpo, dalla struttura geometrica e allo stesso tempo organica, è caratterizzato da un insieme di raggi che racchiudono la fonte luminosa permettendo un illuminamento diretto e indiretto: la luce si riflette diffondendosi nell’ambiente e allo stesso tempo, irradia puntualmente le superfici. Con il suo design caratterizzato dalla forma indefinita e dalla forte personalità, decora e rende riconoscibili gli spazi in cui si inserisce.

A colpo d'occhio

Che cos’è ?
Lampada da sospensione a doppia illuminazione. La sua funzione decorativa conferisce personalità agli ambienti. Ideale per grandi spazi commerciali, di accoglienza e di rappresentanza, è adatta anche ad aree di passaggio essendo un elemento “segnale” che definisce ambienti di varia natura.
Qual è il suo concept progettuale?
Come il sole dai contorni magmatici e inafferrabili, Sun - Light Of Love non ha un preciso inizio né fine. Se l’oggetto-lampada mira a ricreare di notte la presenza del sole, Sun - Light Of Love interpreta questa funzione nella sua letteralità più poetica e, con la sua forza decorativa, definisce gli ambienti e ne esalta la riconoscibilità.
Come è fatta?
Il corpo illuminante è formato da 390 raggi in acciaio. Il sistema di sospensione è su tre punti con cavi d’acciaio. L’illuminamento dell’ambiente avviene da luce sia riflessa sia puntuale, grazie a due fonti luminose contrapposte che proiettano verso il basso e verso l’alto. I “raggi” metallici che compongono e caratterizzano la lampada proteggono anche dall’abbagliamento.
Come viene prodotto e dove?
L’apparecchio luminoso è costruito con molteplici tecniche costruttive, che messe insieme danno origine a Sun – Light of Love. Il corpo luminoso è costituito da una struttura in alluminio lavorata a macchina, diffusori in materiale plastico stampato e componenti elettronici. I raggi sono stampati a freddo e innestati meccanicamente al corpo centrale. Tutti i particolari metallici del corpo illuminante sono verniciati a polvere nei colori bianco opaco o oro opaco. Sun – Light of Love è prodotta esclusivamente in Italia.
Come viene realizzata?
Per la realizzazione degli innesti meccanici, che permettono l’ancoraggio tra il corpo e i raggi, sono state utilizzate macchine ad alta precisione, per garantire le minime tolleranze concesse.
Cos'ha di speciale?
L’innovazione è nella sua forma, unica e originale, che garantisce un ottimo effetto luminoso, fornendo sia luce diretta sul piano da illuminare, sia luce indiretta diffusa verso l’alto.
Com'è?
Sorprendente, decorativa, colorata.
Nelle parole del designer
“Ho voluto portare il sole all’interno, dentro la casa, dentro gli spazi. Sun - Light of Love è un oggetto che, come il sole, non si sa bene dove inizi e dove finisca. Un elemento dalla forma non definita, i cui raggi, che lo caratterizzano e gli danno personalità, puntando verso l’esterno fanno in modo che i nostri occhi ricompongano l’immagine di una sfera. Non c’è una separazione chiara tra un dentro e un fuori: ha una presenza geometrica ma al tempo stesso molto fluida, organica.”