Gaudì è il nuovo letto di Matteo Nunziati per Flou. Un’impalcatura sinuosa, un inedito mix tra tessuti senza cuciture a vista e legno

Un omaggio al legno, alla forza potente della natura e alla sua capacità inconsapevole di creare in continuazione forme nuove, non codificabili: da qui nasce il nuovo letto matrimoniale Gaudì disegnato da Matteo Nunziati per Flou. La testata e i piedi di appoggio in legno massello sono il risultato di preziose lavorazioni artigianali e creano un’impalcatura sinuosa pronta ad accogliere il rivestimento tessile. Il tessuto pare semplicemente appoggiato, per avvolgere il legno e assecondarne le forme naturali. In realtà è frutto di uno studio progettuale complesso e dettagliato, per arrivare a una superficie senza soluzione di continuità e cuciture a vista.

Una lavorazione che permette di esaltare la purezza e la bellezza del legno e che dona al letto un aspetto accogliente ma estremamente esclusivo. Il letto matrimoniale Gaudì ha la struttura in metallo; dettagli della testata e piedi in legno massello nelle finiture rovere caffè o rovere tinto nero; la testata e la base imbottite con il piano di riposo a doghe regolabili. Il rivestimento della testata e della base completamente sfoderabile può essere in tessuto, pelle o ecopelle. Un letto visivamente leggero, ma estremamente solido, con un’estetica caratterizzata e unica, in grado di donare eleganza alla stanza da letto.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
È un letto matrimoniale progettato per un pubblico attento al confort e amante di un’estetica nuove. In questo caso, data dal mix tra tessile e legno.
Qual è il suo concept progettuale?
L’osservazione della natura e l’opera di Antoni Gaudì che diceva “L’albero vicino al mio studio è il mio maestro”.
Come è fatto?
Ha una struttura in acciaio con parti della testata e dei piedi a vista in legno massello. La base del letto è a doghe. Il rivestimento imbottito può essere in tessuto, pelle o ecopelle.
Come viene prodotto e dove? 
Completamente nella sede di Flou a Meda.
Come viene realizzato?
Una ricercata capacità ebanistica per la parte in legno massello unità alla precisione sartoriale, che contraddistingue da sempre tutti i tessili Flou.
Perché è speciale?
Perché è speciale? L’abbinamento del legno alla struttura in acciaio lo rende il letto più resistente, mantenendo comunque un aspetto molto naturale.
Com’è?
Accogliente, naturale, solido.
Come lo racconta il designer?
“Si ispira alla potenza della linea curva di Gaudì, continuamente variata nella direzione, forzata da una sorta di carica interna di dinamite pronta a farla esplodere in ogni direzione. Una linea che cresce lottando e contorcendosi come un elemento naturale, ammette sezioni di retta, si spezza, riprende, conquistando e dominando lo spazio di volta in volta”.