La poesia evanescente e il rigore progettuale di Michael Anastassiades nel sistema di illuminazione Coordinates ideato per Flos. Ora disponibile anche in nuove versioni

Nata come progetto di illuminazione bespoke per la dining room principale dello storico ristorante Four Seasons di New York, progettato nel 2018 dall’architetto Isay Weinfeld, Coordinates di Michael Anastassiades per Flos è diventata ora una collezione  per uso residenziale e contract.

INTERVISTA A MICHAEL ANASTASSIADES, LEGGI QUI

Caratterizzata da barre lineari a led saldamente intrecciate, la sua forma si ispira alla precisione matematica di una griglia cartesiana, illuminata – e quindi amplificata – in brillanti volumi tridimensionali che si stagliano nello spazio.

Come spiega Michael Anastassiades in questa intervista, Coordinates è una collezione che dà potere creativo allo user: per la prima volta, infatti, un prodotto standard è in grado di offrire soluzioni di altissimo impatto visivo, paragonabili a installazioni custom-made grazie a un’attenta proposta di configurazioni semplificate ma formalmente rigorose, dalle notevoli differenze dimensionali, con l’inclusione di un modulo ripetibile, a sospensione o a soffitto, per installazioni imponenti. In questo modo i tempi e i costi installativi sono notevolmente ridotti.

A colpo d'occhio

Cos'è?
Coordinates è una collezione di lampade per interni dal forte impatto visivo, per uso residenziale e contract. Offre un’ampia scelta di configurazioni tra cui quattro chandelier di diverse forme e dimensioni, tre modelli di apparecchi a soffitto in due possibili lunghezze, per adattarsi a soffitti standard o molto alti, ed una lampada da terra coordinata, composta da una base rotonda e due barre luminose verticali.
Qual è il suo concept progettuale?
La sua forma sembra ispirarsi alla precisione matematica di una griglia cartesiana, illuminata ed estesa in brillanti volumi tridimensionali. Barre luminose di LED lineari orizzontali e verticali che formano strutture reticolari di varia complessità, facilmente adattabili alla diversa tipologia e grandezza degli ambienti. Il progetto è nato dall’evoluzione di un’importante realizzazione di luci custom per lo storico ristorante Four Seasons di New York, riaperto nel 2018 dopo un cambio di sede, con gli interni disegnati dall’architetto paulista Isay Weinfeld.
Come è fatta?
Coordinates è composta da un corpo in alluminio estruso, dalla sofisticata finitura anodizzata color champagne, e da un diffusore bianco opale in silicone platinico. Le aste luminose sono saldamente intrecciate grazie a giunzioni pressoché invisibili, prive di viti o di altri elementi visibili. Tutte le componenti elettroniche, come l’alimentatore e il dimmer, sono nascoste in modo accurato all’interno del rosone, in modo che la lampada sembri fluttuare magicamente nell’aria. La fonte luminosa è uno strip LED con temperatura di colore 2700 k e indice cromatico 95.
Dove viene prodotta?
Viene prodotta interamente in Italia da Flos.
Come viene realizzata?
Per la realizzazione di Coordinates, l’ufficio tecnico di Flos ha messo a punto tecniche di lavorazione particolarmente avanzate. Dopo le fasi di taglio e fresatura, il corpo lampada in alluminio estruso viene pigmentato e protetto dall’ossidazione attraverso un delicato processo di elettro-colorazione in bagno anodico. La parte diffondente è invece realizzata in una speciale mescola di silicone platinico opalino, per massimizzare la diffusione della luce ma rendendola al tempo stesso omogenea e confortevole alla vista.
Cos'ha di speciale?
Ciò che rende Coordinates unica è il fatto che per la prima volta un prodotto standard è in grado di offrire soluzioni di altissimo impatto visivo, paragonabili a installazioni bespoke. Questo effetto è reso possibile grazie all’attenta proposta di configurazioni semplificate ma formalmente rigorose, dalle notevoli differenze dimensionali, con l’inclusione di un modulo ripetibile, a sospensione o a soffitto, per installazioni imponenti. In questo modo i tempi e i costi installativi sono notevolmente ridotti.
Com'è?
Rigorosa, elegante, adattabile
Nella parole del designer...
“L’unicità di Coordinates è la possibilità di definire volumi di luce in un interno”. Michael Anastassiades