Atelier, frutto della collaborazione tra Fantoni e Gensler, è un sistema d’arredo per l’ufficio che si adatta alle esigenze di un luogo di lavoro in costante mutamento

In occasione della ristrutturazione della propria sede londinese avvenuta nel 2019, Gensler, società di design e architettura internazionale, coinvolge Fantoni nella progettazione degli uffici. In seguito a questo incontro le due aziende, unite dalla volontà di contribuire attraverso il design a un mondo lavorativo migliore, collaborano alla nascita di Atelier, un sistema d’arredo per l’ufficio particolarmente innovativo e altamente adattabile. Infatti, oltre ad adeguarsi con grande facilità all’avanzare delle tecnologie e alle esigenze di un mondo del lavoro in continua evoluzione, Atelier riunisce una molteplicità di funzioni legate all’ottimizzazione dello spazio e alla configurabilità del luogo dove svolgere la propria attività professionale e offre un ambiente non solo gradevole, pratico e creativo, ma anche capace di far fronte ai cambiamenti dinamici del team di lavoro. Elemento iconico del progetto sono le lavagne portatili che si agganciano direttamente alla struttura tubolare e sono utilizzabili sia dal lato rivestito in sughero che da quello in laminato. In questo modo, immagini, documenti, appunti sono sempre a disposizione e seguono lo staff nei suoi spostamenti garantendo ogni possibilità di condivisione. Proposte per meeting informali e diverse tipologie di contenitori su ruote facilitano ulteriormente i movimenti all’interno dell’ufficio, consentendo di trasferire agevolmente progetti e oggetti personali. Raffinate soluzioni per la gestione dei cavi della rete dati o elettrica e l’uso di materiali di qualità con accurate lavorazioni contribuiscono a renderlo un sistema dall’estetica senza tempo. Atelier ha già ottenuto diversi riconoscimenti internazionali: l’Innovation Award 2019 al salone Workspace Expo di Parigi, l’Architectural Record’s Products Award 2019 e l’International Design Awards - IDA 2019 nella categoria Silver.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Atelier è una soluzione d’arredo per l’ufficio altamente flessibile che nasce in risposta alle necessità di un luogo di lavoro in costante mutamento. L’insieme degli elementi modulari si adatta perfettamente alle esigenze imposte dalle attuali normative sul distanziamento sociale nei contesti lavorativi.
Qual è il suo concept progettuale?
Si tratta di un sistema che può essere facilmente e ripetutamente riconfigurato, offrendo longevità funzionale ed efficienza economica.
Come è fatto e con quali materiali?
La struttura è caratterizzata da un tubolare a sezione in parte quadrata e in parte tonda. I piani di lavoro sono realizzati con pannelli nobilitati con carte impregnate di resine melaminiche o rivestiti in linoleum.
Come viene prodotto e dove?
Prodotto presso l’headquarter aziendale a Osoppo, Udine.
Come viene realizzato?
Il processo è totalmente industrializzato.
Cos’ha di speciale?
Lo schema composito, estremamente innovativo, si articola in quattro elementi: una workstation, un collaboration table multifunzione, una famiglia di contenitori dinamici con mobile pinboard e una libreria-contenimento.
Com’è?
Flessibile, riconfigurabile, sperimentale.
Nelle parole del designer
“Il forte carattere industriale e sperimentale di Atelier riflette l’attitudine delle aziende in termini di cambiamento costante e sottolinea il potere dell’office branding come punto chiave del processo creativo. Potrebbe sembrare una priorità insolita, in realtà contribuisce ad ampliare la cultura del luogo di lavoro confortando lo staff sul suo valore all’interno dell’organizzazione e sull’importanza del teamwork.”