Euromobil presenta Totem, libreria a soffitto che assicura una grande versatilità compositiva

Totem, disegnata da Roberto Gobbo per Euromobil, è una libreria dalla grande versatilità che permette di aggiungere, oltre alle mensole in vetro o melaminico, anche scrittoi e vani contenitori, soddisfacendo così le esigenze emerse con lo smart working e la didattica a distanza. La struttura è definita da un palo in alluminio che si erge dal pavimento al soffitto e che consente una grande libertà compositiva: la libreria può infatti essere posizionata a centro stanza (come elemento divisorio in un ambiente open space), impiegata come una quinta per schermare una porzione di spazio o, ancora, fissata al muro. Totem può essere dotata di luci dimmerabili collocate sul fianco della struttura, così da generare linee luminose verticali dal sicuro effetto scenico.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
È una libreria in alluminio con fissaggio a soffitto o a muro che supera la mera funzione di porta-libri.
Qual è il suo concept progettuale?
Sicuramente la versatilità e la leggerezza: presenta pochi punti di fissaggio e la sua essenzialità può essere ulteriormente esaltata dalle luci dimmerabili posizionate sul fianco della struttura.
Come viene realizzato e dove?
Può essere prodotta con una gamma di materiali diversi, dai melaminici ai legni laccati più pregiati, come il nuovo Wood Caneté. Le mensole possono avere telaio in alluminio e piano in vetro.
Cos’ha di speciale?
L’aspetto distintivo è la ricercata armonia tra il palo e le mensole, sorrette da un innesto inferiore che, nel disegno globale, dà vita a una griglia di elementi verticali e orizzontali, come una maglia. Non solo estetica, quindi, ma funzionalità e stabilità coniugate a grande leggerezza.
Nelle parole del designer
Totem è una rivisitazione, in chiave contemporanea, di un sistema icona degli anni Cinquanta del secolo scorso. Il suo carattere si ritrova nell’essenzialità delle forme: segni orizzontali e verticali, marcati – questi ultimi – da tracce luminose.