Pianeta di Elli&Rini e Dudan Design: la nuova collezione digital-living tra design, moda e tecnologia

Pianeta è la prima collezione per il digital living di Elli&Rini, nata dalla collaborazione con l’architetto designer Giovanni Dudan, per riprogettare lo spazio attorno alla persona. Pianeta è elemento d’arredo e insieme lampada per l’ambiente in cui è immerso, ma al suo interno offre uno spazio funzionale intimo e personale: luogo di lavoro, di lettura, di meditazione, luogo di ascolto musicale e di svago. Uno spazio nello spazio, ampio al suo interno e compatto nell’insieme. Un cosmo in 2,5 mq. Pianeta si lega alla creatività e versatilità delle arti e mestieri italiani: design, moda, arte e tecnologia convergono e prendono forma, modellando uno spazio intorno alla persona e per la persona. Monitor, impianto dolby, webcam, sistemi di ricarica wireless: i più moderni elementi hi-tech sono incastonati negli elementi materici della struttura quali legno, tessuti e pelli, garantendo una perfetta esperienza sensoriale. Gli elementi ed i materiali esterni si combinano e si adattano al gusto del cliente ed alle esigenze di stile dell’ambiente: elementi vegetali, pietre, legno, vernici, tessuti ricoprono la struttura ed i pannelli retroilluminati. Adatto agli ambienti d’interno più diversi, da quello pubblico a quello privato, Pianeta trova la sua dimora ideale in una casa o in un ufficio, ma anche in una suite, in lounge di hotel, aeroporti fino alle boutique di lusso.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
E' una postazione-ambiente per il digital living. All'interno, comodamente seduti, si può lavorare, fare videoconferenze, godere contenuti multimediali, giocare o anche leggere un libro. Dall’esterno, si possono ammirare le sue linee e la luce in un continuo dialogo con l’ambiente in cui è inserito.
Quale è il suo concept progettuale?
Pianeta crea uno spazio fisico, intimo e professionale, capace di esaltare e rispettare l’esperienza digitale della vita quotidiana, ma al contempo si riveste di elementi materici per valorizzare l’ambiente in cui è inserito, presentando diverse collezioni.
Come e dove è realizzato?
Pianeta è realizzato in materiali naturali, ecosostenibili. È una struttura in base lignea con finiture variabili tra legni, metalli, materiali lapidei e verde stabilizzato. La sua lavorazione artigianale, il suo concept e la sua realizzazione sono all’insegna dell’italianità.
Cos'ha di speciale?
Non è solo una postazione fatta di desk e seduta, bensì una cellula tecnologica in cui connettersi con il mondo. Monitor, impianto dolby, webcam, sistemi di ricarica wireless fino a un pannello di controllo dalle forme avveniristiche che permette la gestione di ogni interazione.
Nelle parole del designer
Un’idea semplice e ambiziosa: una postazione tecnologica di lavoro e svago elegante nelle sue linee di design, capace di fondere il mondo home e office, guardando anche all’hotellerie e retail. Un oggetto di design luminoso e sartoriale. Uno spazio nello spazio, un luogo tecnologico in doppio petto.