NikolaTesla Fit, disegnato dal Design Director di Elica Fabrizio Crisà, è un piano aspirante dalle dimensioni compatte, dalle maxi prestazioni e dal design essenziale

Ultimo nato della fortunata gamma NikolaTesla di Elica e studiato da Fabrizio Crisà con l’intento di soddisfare le esigenze di chi anche negli ambienti ridotti non vuole rinunciare all’eccellenza, NikolaTesla Fit è il primo piano a induzione con aspirazione integrata disponibile in due versioni, da 60 cm o da 72 cm: un concentrato di tecnologia dove cottura e aspirazione sono perfettamente integrate in un ingombro che consente l’installazione anche in basi cucina di soli 56 cm di larghezza. Ha il cuore aspirante del tutto nascosto all’interno del piano a induzione e basta una piccola pressione sulla parte centrale per attivarlo. La superficie completamente lineare in materiale vetro ceramico, rende le operazioni di pulizia e la manutenzione molto semplici e veloci. Tutti i filtri sono accessibili in massima sicurezza dal vano centrale. Una speciale valvola interna permette lo scarico dell'eventuale liquido accidentalmente caduto nella bocchetta di aspirazione, assicurando in ogni situazione un alto grado di igiene. Nonostante le dimensioni compatte, garantisce ampia la libertà di movimento sul piano cottura con la forma della parte aspirante studiata per lasciare spazio a pentole di ogni tipo. Inoltre, la funzione Bridge consente di unire due zone, creando una singola area dedicata alle teglie più grandi e garantendo comunque una temperatura di cottura costante. NikolaTesla Fit assicura un'elevata captazione dei fumi, circa 5 volte superiore rispetto alla loro velocità di salita. Nella versione filtrante, speciali filtri long life high performance assicurano soglie di filtraggio dell’80% (con una media di mercato del 60%) e sono rigenerabili in forno. Grazie all’innovativa funzione Autocapture, infine, NikolaTesla Fit imposta in completa autonomia la propria potenza in base a ciò che si sta cucinando, ottenendo il migliore equilibrio tra silenziosità, efficacia di aspirazione ed efficienza.


A colpo d'occhio

Che cos’è?
NikolaTesla Fit è un piano cottura a induzione con aspirazione integrata studiato per essere estremamente compatto.
Qual è il suo concept progettuale?
È un prodotto versatile – studiato per ambienti piccoli ma ideale anche per grandi ambienti e cucine aperte sul living – che nasce per ottimizzare gli spazi in cucina senza dover rinunciare a performance, ergonomia e funzionalità.
Come è fatto e con quali materiali?
Si presenta come un’unica superficie in vetro ceramico priva di elementi di discontinuità che nasconde sotto di sé gli induttori, l’interfaccia di controllo e tutta la parte dedicata alla fluidodinamica con relativo motore di aspirazione. Quest’ultimo è realizzato in metallo e speciali plastiche con carica minerale che consentono l’utilizzo a temperature molto elevate.
Come viene prodotto e dove?
Prodotto interamente in Italia nello stabilimento di Cerreto d’Esi (Ancona). Tutta la gamma NikolaTestla ha una linea di produzione dedicata dove vengono assemblati gli innumerevoli componenti necessari, realizzati dall'azienda stessa o provenienti da fornitori specializzati.
Come viene realizzato?
La fabbricazione è altamente industrializzata con processi molto avanzati: taglio e stampaggio a freddo dell’acciaio, stampaggio ad alta pressione per iniezione di plastica e metallo, processi di incollaggio e assemblaggio automatizzati. Il tutto completato dal collaudo funzionale, dimensionale ed estetico del sistema.
Cos’ha di speciale?
È un prodotto innovativo sotto molti punti di vista. Innanzitutto integra due prodotti in uno, il piano cottura e la cappa aspirante, che fino a pochi anni fa occupavano due zone distinte della cucina. Inoltre, ciò che lo rende davvero unico sono la sua dimensione ridotta e la flessibilità di installazione.
Tre aggettivi per descriverlo
Concentrato di tecnologia, versatile, potente. Con un solo aggettivo: sorprendente.
Nelle parole del designer
“Lo sforzo concettuale si è concentrato sulla ricerca di un punto di equilibrio tra performance, funzionalità, ergonomia, tecnologia, dimensioni ridotte e versatilità. Quello che rende sorprendente NikolaTesla Fit è la sua capacità di coniugare anima tecnologica ed estrema semplicità espressiva.”