Sony presenta due novità che rivoluzionano l’esperienza cinematografica (e gaming) casalinga, in grado di garantire una totale immersione nell’intrattenimento

Salutate definitivamente le temperature estive, è tempo di godersi un po’ di buon ozio autunnale tra serie tv, musica, documentari e film d’autore. Buone motivazioni per rifugiarsi tra le mura di casa, complice il cambio dell’ora solare e i primi weekend ‘lunghi’ di fine ottobre.

Ecco dunque che sorge la necessità di avvalersi dei migliori dispositivi hi-tech in commercio: un buon televisore e un altrettanto valido impianto audio non possono mancare.

TV e Home Theatre: le novità di Sony

Come scegliere un dispositivo audio e un televisore di qualità, quando non si hanno competenze specifiche? Informandosi, testando, lasciandosi travolgere dalle emozioni a primo impatto.

Ma anche considerando caratteristiche tecniche quali dimensioni e semplicità di utilizzo, qualità della performance e piacevolezza dell’esperienza (audio, come video). In questo Sony è maestra, lo ha confermato con le nuove release dedicate alla TV, con la gamma BRAVIA XR 2023, e all’Home Theatre, con la SoundbarHT-A3000.

La gamma di televisori BRAVIA XR 2023

Con quattro serie disponibili (X95L Mini LED, X90L Full Array LED, A95L QD-OLED e A80L OLED) i televisori della nuova gamma BRAVIA XR 2023 di Sony sono dotati di funzioni studiate per massimizzare l’esperienza immersiva dello spettatore.

Che si tratti di videogiochi, serie tv o film, l’emozione è protagonista

Un valore ottenuto grazie al Cognitive Processor XR aggiornato con la nuova tecnologia XR Clear Image, di cui tutte le TV BRAVIA XR 2023 sono fornite, utile per ottimizzare la riduzione del rumore e la nitidezza dei movimenti - fondamentali nel caso di scene d’azione adrenaliniche.

Il processore, inoltre, consente un miglior controllo della retroilluminazione per aumentare le zone di Local Dimming, incrementare la luminosità e ridurre l’effetto alone (blooming).

Ad amplificare ulteriormente la dimensione immersiva, tutte le TV sono dotate della modalità Acoustic Center Sync che, a seconda del polliciaggio e della serie alla quale appartiene il TV (ogni prodotto è dotato di 'abilità' audio differenti) lo integra all’interno del sistema Home Theatre delegandolo alla riproduzione del canale centrale e distribuendo bassi, medi e alti in modo ottimale, adattandosi di volta in volta al tipo di soundbar della serie A al quale è stato collegato.

E per coloro che attribuiscono all’acustica un ruolo ancora più centrale, nelle soundbar di Sony è disponibile la tecnologia integrata '360 Spatial Sound Mapping' che, grazie agli speaker posteriori opzionali, genera molteplici diffusori virtuali e ottimizza il campo sonoro

Una novità assoluta di quest’anno è il sistema Acoustic Multi-Audio+ della serie X95L, pensato per far coincidere l’audio con le immagini della scena. Nei modelli A95L e A80L, lo stesso compito è assolto dal sistema Acoustic Surface Audio+, dove il suono viene emesso direttamente dal centro dello schermo vibrante del TV (attraverso gli attuatori integrati) e perfettamente in sintonia con l’azione.

BRAVIA XR 2023: televisori per i gamer

Sony ha pensato anche ai gamer, che, si sa, dedicano particolare attenzione all’individuazione del dispositivo cui affidarsi per giocare: proprio nell’ottica di massimizzare l’esperienza, dunque, la gamma BRAVIA 2023, compresa le serie XR, è stata pensata per “intendersi” al meglio con PlayStation 5.

Un esempio: Auto HDR Tone Mapping e Auto Genre Picture Mode ottimizzano la qualità video durante il gaming e lo streaming, l’intuitivo Game Menu consente di modificare le impostazioni in base alle preferenze personali (attivando/disattivando in un attimo il VRR o la tecnologia Motion Blur Reduction). Dal Game Menu, inoltre, è possibile aumentare la luminosità nelle zone buie con la funzione Black Equalizer, per avvistare più facilmente oggetti e avversari o scegliere quale fra i sei tipi di mirino utilizzare.

Scegliere l’amplificatore audio: la nuova soundbar HT-A3000 di Sony

Per un’autentica esperienza cinematografica, a casa, insieme con la nuova gamma BRAVIA XR di Sony è giunta anche la novità che valorizza l’esperienza sonora: la nuova soundbarHT-A3000, innovativa perché fornita di tecnologia audio 360 Spatial Sound Mapping, che consente di estendere l’area di ascolto in sincronia con lo schermo della TV.

Dotata di 3.1 canali, tre speaker anteriori (di cui uno centrale dedicato ai dialoghi) e un doppio subwoofer integrato che esalta i bassi, la HT-A3000 si propone come uno strumento di raffinata tecnologia sonora: testandola, si avrà infatti la sensazione che il suono provenga da diverse fonti, direzioni e distanze. Un’immersione completa, dovuta al Vertical Surround Engine e alla tecnologia S-Force PRO Front Surround, che consentono di provare l’emozione degli iconici formati Dolby Atmos e DTS:X.

Inoltre, il campo sonoro risulta amplificato grazie ai microfoni integrati nella soundbar e il sistema Sound Field Optimization, che calcola l’altezza e la posizione relativa della soundbar stessa e dei diffusori e, in base ai dati raccolti, sintetizza le onde sonore in modo da creare molteplici speaker “fantasma”.

L’aggiunta di un subwoofer wireless opzionale per gestire le basse frequenze, permette all’impianto di restituire bassi potenti e di grande effetto. Entrambi i modelli subwoofer disponibili (SA-SW5 e SA-SW3) sono progettati per esaltare le note più basse, la chiarezza vocale e la fedeltà dei contenuti sonori, indipendentemente dal contenuto riprodotto.

Dal punto di vista estetico, la soundbar A3000 e gli speaker opzionali condividono il nuovo design omnidirezionale. Gli eleganti profili smussati disegnano un unico blocco che diffonde l’audio in qualsiasi direzione e, combinati alle texture dei materiali, si inseriscono armoniosamente in qualsiasi soggiorno.