La versione europea del Sistema di controllo vocale si chiama Magenta ed è prodotto da Deutsche Telekom. Al momento in vendita solo per il mercato tedesco, è una risposta al desiderio – tipicamente europeo – di una maggior privacy e rassicurazione in tema di raccolta dati nell’uso di ecosistemi a controllo vocale.
Magenta è device a controllo vocale che permette il controllo dei sistemi di domotica integrati (luci, riscaldamento), riproduce musica, radio e audiolibri e si connette a internet e allo smartphone. Già premiato con il German Brand Award 2019, il German Design Award GOLD 2020 e l’IF Design Award 2020, Magenta viene ora presentato in una versione xs.
Lo Smart Speaker Mini ha le medesime feature di Magenta ma misura solo 10x8 cm. La sua caratteristica aggiuntiva rispetto al prodotto madre è la possibilità di personalizzazione.
Tre adesivi posizionabili sui lati dello Smart Speaker lo trasformano dandogli una personalità diversa.
Per le grafiche, il Design e Customer Experience Team di Deutsche Telekom si è affidato a due illustratrici, Silvia Gherra e Roberta Ricciuti, e a un Gruppo di studenti del Politecnico di Milano, coordinati da Vittorio Linfante.
Ad accompagnare il progetto di produzione ce ne è poi anche uno di ricerca (vedi gallery), in cui 5 artisti, stilisti, designer si sono cimentati nella reinterpretazione dell’oggetto stesso, rivisitandolo per adattarlo a contesti di lifestyle diversi. La direzione artistica di tutto il progetto è di Studio MMG e Vittorio Linfante.