Ratio di Vincent Van Duysen per Dada. Uno spazio dal rigore grafico e architettonico, riscaldato da essenze ricercate e caratteri mediterranei.

Ratio, seconda collezione cucina disegnata per Dada da Vincent Van Duysen, si rinnova nella componibilità e nei materiali, mantenendo la medesima dimensione progettuale con forme compositive simili a edifici. Reticoli metallici configurano l'architettura di basi, pensili, colonne, cappe e accessori. Volumi pieni, volumi vuoti e piani di diversi spessori si agganciano agli elementi tecnici strutturali, esili e minimali, generando un virtuosistico gioco di equilibri. In questa soluzione a isola, completa di mobili e accessori, l'anta con venatura verticale e spessore 13 mm si presenta con un inedito profilo maniglia in finitura metallizzato bronzo. La ricerca sui materiali è orientata al calore e ai caratteri mediterranei, con alternanza tra essenze ricercate come la nuova finitura eucalipto, e pietre naturali come il travertino Rapolano, intervallate da metalli sofisticati. Ecco le parole con cui Van Duysen descrive il suo progetto: “La cucina è sviluppata su due livelli, quello strutturale, costituito dai montanti, e quello delle superfici. L'incrocio di linee verticali e orizzontali danno al prodotto un aspetto sorprendentemente grafico e architettonico, connotato dalla scansione di montanti verticali, ante e superfici posteriori”.

Che cos’è?
Una nuova cucina componibile sviluppata su due livelli – quello strutturale e quello delle superfici, con un divenire estetico-progettuale giocato sulle linee orizzontali e verticali.
Qual è il suo concept progettuale?
L’idea dello studio Vincent Van Duysen era creare una linea dalle caratteristiche estetiche uniche, in cui si fondessero due elementi apparentemente contrastanti: la massa imponente e il volume “scultoreo” e i dettagli più eleganti, in un connubio dove sono le proporzioni a creare l'equilibrio. Nell’isola, il concetto è reso ancora più esplicito sollevando la composizione da terra, appoggiandola solo su due elementi strutturali dallo spessore minimo.
Come è fatta?
Nelle sue diverse configurazioni materiche, il progetto ruota attorno a un vero sistema modulare di basi personalizzabili nelle finiture con anta a basso spessore (13mm) e con un dettaglio di maniglia continua in alluminio. Le basi sono poi sormontate da un top in pietra naturale di alto spessore (90mm), che si completa con diversi elementi funzionali, come il grande lavello in pietra naturale o il tavolo innestato in essenza.
Come viene prodotta e dove?
Come tutti i nostri prodotti, tutti gli elementi di Ratio sono made in Italy, con un controllo accurato su tutta la filiera di fornitura dei materiali grezzi. Dada gestisce la produzione di tutti gli elementi strutturali internamente.
Come viene realizzata?
Come molti prodotti Dada, sono i dettagli e gli aspetti nascosti a rendere speciale questo programma. Le ante a basso spessore sono costruite con due anime in alluminio, che restano celate ma costituiscono la base “strutturale” che dà solidità all’intero progetto. Lo stesso vale per gli elementi in acciaio, che rappresentano la struttura nascosta che sorregge l’isola.
Cos’ha di speciale?
In primo, l’idea di Vincent Van Duysen di creare un progetto fortemente caratterizzante. Spesso i progetti cucina tendono a uniformare il loro disegno a un gusto minimal trasversale. In questo caso, invece, è proprio l’intenzione di disegnare un progetto di carattere unico a rendere speciale il programma.