Personalità e performance, in un nuovo sistema cucina capace di interpretare diversi stili di vita secondo i dettami dell’abitare contemporaneo
La nuova cucina Orizzonte di Quarella, realizzata in collaborazione con Pianca, racconta le abitudini dell’abitare contemporaneo. Vivere gli ambienti nella loro interezza trasformando quelli che una volta erano semplici luoghi di vita quotidiana in spazi di condivisione.
Così, l’evoluzione della cucina Orizzonte di Pianca presentata in esclusiva anteprima a Sicam 2024 da Quarella, brand italiano leader nella produzione di marmo agglomerato, diventa un sistema completamente integrato nel progetto di interni pronto a farsi portavoce di un’identità distintiva.

Una cucina fatta di materiali senza tempo che interpreta uno stile di vita che mette l’individuo al centro

La Cucina Orizzonte incarna l'essenza dei materiali naturali italiani. Al cuore del progetto vi è l’agglomarmo Rasotica, parte della Collezione Tradizionale di Quarella composta dal riutilizzo del materiale di scarto delle  cave di pietra naturale più rinomate d’Italia e del mondo.

Questo materiale, dall’intenso color cioccolato, si distingue per essere composto da una granulometria particolarmente grande, ispirata al classico seminato veneziano, che dona una matericità senza tempo capace di interpretare ambienti e stili differenti valorizzando al massimo lo spessore degli ambienti di cui diventa protagonista

Il materiale si rivela ideale non solo per le superfici di ampie dimensioni quali pavimenti e rivestimenti ma anche per progetti di design contemporaneo e sofisticato quali arredi e complementi eleganti e raffinati.

Dettagli unici e nuove applicazioni del materiale

La cucina Orizzonte si distingue anche per le sue molteplici possibilità di personalizzazione, con l'uso di materiali innovativi e una gamma di finiture materiche che permettono di creare combinazioni uniche. Il rivestimento della parete di fondo della cucina  nell’esclusiva finitura  Epic Nature di Quarella qui in foto, evoca un'estetica che richiama il brutalismo primordiale di madre natura in chiave moderna.

L'agglomerato di marmo Quarella è più resistente e flessibile rispetto alla pietra naturale classica e le sue proprietà lo rendono ideale anche per elementi sottili e privi di supporti, come ante e cassetti, che grazie a una minima percentuale di resina( 5%) risultano estremamente più performanti della classica pietra naturale  in molteplici applicazioni.

Materiale estremamente versatile per diversi usi in cucina, l'agglomarmo Quarella si presta per:

• piani di lavoro, ante e cassetti: resistente anche in spessori sottili, è ideale per la sua elevata resistenza e spiccata matericita’ autentica;
• rivestimenti: ideale per backsplash e pareti, offre superfici eleganti e funzionali;
top per isole e tavoli da pranzo: mixando estetica e funzionalità;
mobili: interpreta arredi e complementi, per un Home concept total look.

L’agglomerato di marmo custodisce caratteristiche distintive

Composto al 95% da vero marmo naturale, l’agglomerato di marmo offre una vasta gamma di colori e finiture, celebrando il valore e l’estetica delle cave italiane più apprezzate.

Con una resistenza superiore alla pietra classica, è ideale per ambienti di elevato utilizzo quotidiano come la cucina.

Per garantire durevolezza e praticità delle sue collezioni base marmo in ambiente cucina, Quarella ha sviluppato l’esclusivo trattamento anti acido Marmo+, pensato per proteggere i piani di lavoro dalla corrosione degli acidi alimentari quali limone, vino, aceto.

Marmo+ è garante di praticità e bellezza attraverso il tempo e permette a chi sceglie il marmo di Quarella di avere superfici protette.

L’agglomerato di marmo nasce dall’utilizzo di materiali di recupero e offre al consumatore una scelta di grande valore etico, ecologica e sostenibile per la casa del futuro che pensa alle generazioni di domani.