Sedia, poltrona, panca: Torcello è la collezione indoor e outdoor disegnata da Defne Koz e Marco Susani

Tra le novità 2020 della Cimento Collection, collezione di mobili e complementi d'arredo del brand Cimento, la famiglia di sedute Torcello è stata ideata dalla coppia di designer Marco Susani e Defne Koz. L'ispirazione dei progettisti arriva dalle forme massicce e rassicuranti dei tradizionali arredi in cemento, declinate in tre tipologie di seduta e in varie tinte derivate dalle cromie polverose e morbide della laguna veneziana. Torcello si compone di una sedia di misura classica, di una poltrona lounge e di una panca collocabili indoor o outdoor. Il materiale di rivestimento, il Cimento, composto tecnico innovativo di aggregati minerali mescolati a un legante cementizio, presenta le caratteristiche estetiche e di finitura del cemento a vista, ma ha peso inferiore e resa costruttiva più performante. La pelle in Cimento è versatile e si adatta a curvature con raggi ridotti. Il senso di solidità che trasmettono le forme delle sedute Torcello contrasta positivamente con la loro leggerezza, conferendo carattere a tutti gli ambienti, classici o contemporanei, pubblici o privati. La sedia si presta a essere utilizzata intono a un tavolo, grazie alla sua struttura leggera. La struttura interna delle sedute è in legno certificato Fsc.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Un famiglia di sedute (sedie, poltrone, panche) per interni ed esterni. Si rivolge a chi cerca un arredo unico, scultoreo, dalla forte personalità.
Qual è il suo concept progettuale?
È una collezione di sedute iconiche, dalle forme semplici e archetipiche, ispirate agli arredi da esterno in cemento.
Come è fatta?
La struttura è in multistrato e il rivestimento in Cimento, composto esclusivo registrato, che utilizza per oltre il 90% aggregati minerali mescolati a un legante cementizio.
Come viene prodotto e dove?
Viene prodotto artigianalmente, in Italia, presso la sede di Cimento, a San Donà di Piave (Venezia).
Come viene realizzato?
La produzione è artigianale, ma con processi controllati. La struttura dell’arredo in multistrato è realizzata da artigiani del legno e poi rivestita con la “pelle” in Cimento.
Cos'ha di speciale?
Rispetto a prodotti della stessa categoria in materiali cementizi, le sedute Torcello risultano possenti ma, grazie alla struttura e alle peculiarità del rivestimento, hanno un peso decisamente ridotto.
Com'è?
Iconico, familiare, innovativ
o.
Nelle parole dei designer
“Le tre tipologie di sedute Torcello - sedia, poltrona, panca - sono accomunate dal linguaggio iconico. Si ispirano alla forma familiare delle panchine in cemento e giocano sul contrasto tra le proporzioni massicce, che danno un positivo senso di solidità, e la leggerezza della struttura interna che ne permette l’uso, ad esempio per il modello dalle dimensioni più ridotte, come sedia da tavolo”.