Soriana, l'iconica seduta disegnata da Afra & Tobia Scarpa, rieditata in versione green e sostenibile

Soriana, disegnato nel 1969 da Afra e Tobia Scarpa, è ancora oggi tra gli imbottiti più ambiti per i progetti di interior design in tutto il mondo. In collaborazione con Tobia Scarpa, Cassina riprende questa icona da collezionismo dai propri archivi e la ripropone, sempre nel massimo rispetto per l'autenticità, impiegando materiali ecosostenibili per renderla più attuale che mai. In questa nuova versione, l’originale struttura in poliuretano è stata completamente sostituita da una serie di sacche riempite da microsfere di BioFoam®, la prima schiuma brevettata con una base organica composta da biopolimeri ricavati da risorse naturali. Questo materiale è resistente, adatto a un uso a lungo termine ed è biodegradabile, quindi può essere compostato industrialmente. Il comfort della seduta è ulteriormente aumentato grazie a un’imbottitura in fibra soffiata realizzata da Pet riciclato al 100% proveniente da Plastic Bank®. Grazie al coinvolgimento delle comunità locali, la plastica è raccolta prima che arrivi in mare favorendo un’economia consapevole e circolare. Lo stesso materiale è utilizzato anche per l’imbottitura della fodera che avvolge la struttura come un morbido trapuntino. Cassina introduce inoltre una selezione di combinazioni cromatiche che abbinano i ricchi tessuti e le morbide pelli alla morsa metallica verniciata nei colori nero, blu, amaranto, verde o bianco.

A colpo d'occhio

Che cos’è ?
Vera icona dello stile, Soriana è disponibile come poltrona, chaise-longue, divano a due o tre posti e pouf.
Qual è il suo concept progettuale?
Caratterizzata da curve abbondanti, viene avvolto da un generoso rivestimento che è fissato da una grande morsa metallica per formare morbide pieghe intorno a tutto il corpo.
Dove viene realizzato?
Presso la fabbrica di Cassina a Meda.
Cos'ha di speciale?
Soriana mantiene lo stesso spirito progettuale e il caratteristico fascino estetico mentre la costruzione e i materiali sono stati completamente sviluppati per una versione ecosostenibile con l'obiettivo di creare un minore impatto ambientale e un maggiore livello di confort grazie al lavoro svolto da Cassina LAB, la collaborazione tra il Centro di Ricerche e Sviluppo di Cassina e Poli.design del Politecnico di Milano.
Nelle parole del designer
Soriana è un soffio di irrinunciabile rilassamento.