Le ceramiche bioattive Limpha: un tocco di colore si aggiunge per trasferire profondità cromatica a superfici outdoor e indoor

Frutto della capacità progettuale e dei continui investimenti in ricerca e innovazione per la produzione di materiali ceramici evoluti ed ecologici, Casalgrande Padana propone un ulteriore disegno alla collezione di ceramiche Bioattive Limpha, Coral Rose: un tocco di colore si aggiunge per trasferire profondità cromatica a superfici outdoor e indoor.

Una collezione di lastre di grès porcellanato che presenta un chiaro richiamo al suo DNA attento all’ambiente anche nell’aspetto formale: come le foglie delle piante rampicanti rappresentate sulla superficie, Limpha contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria riducendo l’inquinamento.

Arrichita di un rivestimento bioattivo Bios Self-Cleaning® , il materiale attraverso irraggiamento luminoso è in grado di decomporre le sostanze organiche e gli inquinanti, trasformandoli in sostanze inerti per l’ambiente che si depositano sulla superficie delle lastre e posso essere eliminabili facilmente con l’acqua piovana.  (Ad esempio un rivestimento di 1000 metri quadrati di facciata con Bios Self-Cleaning® purifica l’aria quanto un bosco delle dimensioni di un campo da calcio eliminando gli ossidi di azoto emessi da 70 auto nel corso di un’intera giornata.)

Un materiale ad alte prestazioni e a basso impatto ambientale (certificazioni ISO 14001 ed Emas) con un’alta flessibilità d’impiego e esclusive proprietà tecniche (resistenza al gelo, all’abrasione e all’usura, resistenza dei colori alla luce e alla flessione), a cui si aggiungono le specificità antibatteriche, autopulenti e di riduzione degli agenti inquinanti, ha infinite applicazioni e molteplici destinazioni d’uso e contesti.

Volumi anonimi e obsoleti degli edifici sono impreziositi, riacquistano bellezza e personalità attraverso le texture uniche, cangianti e irregolari delle pareti verdi ma soprattutto possono migliorare le proprie prestazioni azzerando i costi di manutenzione.

A colpo d'occhio

Cos’è?
Coral Rose è il nuovo disegno della collezione di ceramiche bioattive (Bios Ceramics® ) in gres porcellanato Limpha di Casalgrande Padana che rimanda alla natura delle foglie e delle piante rampicanti che ricoprono gli edifici. Grazie alla grande flessibilità d'impiego e alle proprietà tecniche, le lastre sono adatte sia ad ambienti interni che esterni, sia in nuove costruzioni, che ad interventi di recupero, dal residenziale privato, all’edilizia pubblica, trasformando un rivestimento in un elemento di bellezza naturale.
Qual è il suo concept progettuale?
Limpha è una tecnologia dall'estetica verde che contemporaneamente perfeziona i volumi anonimi e obsoleti degli edifici e grazie all'innovativo trattamento Bios Self-Cleaning® delle superfici contribuisce alla riduzione dell’inquinamento e al miglioramento della qualità dell’aria permettendo di avere visivamente pareti verticali a verde senza problemi di manutenzione.
Come è fatta?
Composta da lastre in gres porcellanato formato 120x240 e spessore 6,5 mm, la collezione è trattata con la tecnologia Bios Self-Cleaning® che rende la superficie bioattiva, fotocatalitica e altamente idrofila. In presenza di luce solare questo permette di decomporre gli agenti inquinanti che si depositano sulla superficie ceramica, rendendoli facilmente rimuovibili dall'acqua piovana. Studiati per dare continuità estetica agli ambienti e anche per l'uso su superfici di grandi dimensioni, i quattro soggetti in catalogo (Coral Rose, Gelsominio, Helix e Arborea) sono proposti con quattro facce endmatch dal disegno leggermente diversificato.
Come viene prodotto e dove?
Il materiale ceramico è realizzato negli stabilimenti produttivi a Casalgrande, Reggio Emilia.
Come viene realizzata?
Sulle lastre grezze, prodotte con un processo a ciclo chiuso con sofisticate apparecchiature, sono stampate le grafiche, frutto dell'unione di numerose foto ad alta risoluzione di soggetti reali, con tecnologia a getto d’inchiostro e con l'uso di particolari inchiostri ad alta intensità per rendere al meglio la verietà cromatica dei soggetti.
Cos’ha di speciale?
La collezione Limpha propone un materiale tecnologico e sostenibile, riconosciuto per la sua funzionalità, estetica e robustezza studiato per migliorare le condizioni di vita dell’uomo e dell’ambiente.
Com’è?
Ecologico, innovativo, purificante