Geometric Table di Alain Gilles è un complemento pensato per dare alla zona living un’impronta sorprendente.

Gioco di forme e sperimentazione materica per Geometric Table, tavolo che cambia forma a seconda dell’angolazione da cui lo si guarda. Un’idea creativa frutto di un importante percorso di ricerca stilistica: “Insieme a Bonaldo, questo progetto ci ha consentito di sperimentare, di esplorare nuove direzioni e nuove logiche creative” spiega il designer belga Alain Gilles. Il concept di Geometric Table si basa su linee camaleontiche a partire dal basamento: le gambe con piedi a goccia possono apparire massicce o al contrario affilate, giocando con la prospettiva per offrire una diversa percezione del peso visivo. Un arredo dalla presenza scenica importante ma allo stesso tempo, grazie alle sue forme arrotondate, slanciata e aggraziata. Tra i materiali disponibili, è possibile spaziare dal marmo al legno massello fino alla ceramica, lucida o opaca, e alla suggestiva finitura seta. La ricerca progettuale si unisce a quella sui materiali con un forte richiamo alla natura: il tavolo è, infatti, disponibile anche in una speciale finitura in argilla spatolata a mano che dona all’intera struttura un effetto scultoreo. Questa particolare lavorazione ha consentito di ottenere una variante color terracotta, ispirata alle tinte naturali. Geometric Table è la sintesi di elementi fortemente distintivi capaci di esaltare funzionalità, comfort ed estetica: dalla materia al colore, dall’armonia delle forme con cui è proposto – sia nella versione a botte che tonda – alle molteplici dimensioni disponibili.

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Geometric Table, tavolo firmato da Alain Gilles per Bonaldo, è un complemento perfetto per dare alla zona living un’impronta sorprendente.
Qual è il suo concept progettuale?
È un tavolo ‘trasformista’ che muta la propria forma giocando sulla prospettiva. Con un effetto visivo ipnotico, si mostra differente in base al punto di osservazione.
Come è fatto?
Le quattro gambe con piedi a goccia appaiono spesse oppure sottili guardando il tavolo da punti di vista differenti. Tra i materiali disponibili: marmo, legno massello, ceramica, finitura in seta e in argilla spatolata.
Come viene prodotto e dove?
La produzione dei complementi Bonaldo avviene totalmente in Italia.
Come viene realizzato?
Apparentemente semplice ma molto complesso nella realizzazione, il progetto nasce dalla capacità industriale dell’azienda di rendere possibili anche i progetti più sperimentali.
Cos’ha di speciale?
Geometric Table è la sintesi di elementi fortemente distintivi capaci di esaltare funzionalità, comfort ed estetica: dalla materia al colore, dall’armonia delle forme alle dimensioni.
Com’è?
Fuori dagli schemi, camaleontico, divertente.
Nella parole del designer
“Come una scultura, Geometric Table invita lo spettatore ad andare oltre la prima apparenza e a porsi delle domande sulla propria percezione della realtà.”