B&B Italia presenta Noonu, una collezione di imbottiti per creare un'isola domestica personalizzata di relax ed eleganza

Il sistema di imbottiti Noonu disegnato da Antonio Citterio per B&B Italia nasce da un'idea di base comune a collezioni precedenti – un cilindro che fa da bracciolo e cuscini appoggiati liberamente – che evolve in un'interpretazione più organica, dinamica e flessibile del tema. Le novità di Noonu sono la seduta, profonda e apparentemente sospesa, che arriva fino a terra, dove le quattro geometrie base del modulo – una forma quadrata, una rettangolare e due nuove tipologie di elementi curvi definite ‘a pianoforte’ e ‘a vela’– occultano alla vista la struttura portante, mentre un cuscino sedile unico di grandi dimensioni garantisce una comodità estrema e uno schienale inclinato è pensato per accogliere cuscini a piacimento. A dare ulteriore carattere alla proposta, un cuscino a rullo vincolato da sofisticate cinghie a una struttura in pressofusione in alluminio da alloggiare sotto al cuscino di seduta. Questo elemento è utilizzabile liberamente come elemento terminale bracciolo o come poggiatesta, da inserire tra le sedute o togliere a seconda delle occasioni di utilizzo. Ogni componente del sistema è ovviamente opzionabile in varie finiture e rivestimenti che prevedono anche un nuovo tessuto in 12 varianti di colore.

Noonu by Antonio Citterio

A colpo d'occhio

Che cos’è?
Un sistema di imbottiti che si sviluppa all'insegna della grande flessibilità e del relax assoluto. I numerosi elementi che compongono la serie consentono di creare molteplici tipologie di composizioni, tutte estremamente confortevoli grazie al cuscino sedile unico di grandi dimensioni e ai soffici cuscini schienale da disporre a piacere.
Qual è il suo concept progettuale?
Noonu nasce per proseguire e completare il percorso avviato nel 2018 con i divani B&B Atoll, di cui mantiene alcuni elementi: un cilindro che fa da bracciolo e i cuscini appoggiati liberamente allo schienale. A caratterizzarlo la struttura portante che appare quasi sospesa da terra e le forme organiche e insolite degli elementi che conferiscono identità e ricchezza al progetto.
Cos’ha di speciale?
La struttura che scompare alla vista creando delle ‘isole’; le geometrie sinuose di alcuni elementi, vere e proprie evoluzioni del modulo a penisola; i cuscini a rullo vincolati a strutture in pressofusione in alluminio da utilizzare liberamente come braccioli o poggiatesta, inserendoli tra le sedute o togliendoli a seconda delle occasioni di utilizzo.
Nelle parole del designer
Da B&B Atoll a Noonu ci troviamo di fronte a un percorso che si è sviluppato in anni diversi e che finalmente oggi possiamo presentare come un unico progetto, un vero e proprio arcipelago, dove Noonu è una vera e propria isola domestica.